Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

In libreria: “CIRCUS PRIDE. Orgoglio circense e convivenza in carovana”

 

“CIRCUS PRIDE. Orgoglio circense e convivenza in carovana” è un libro curato dalla giornalista Ilaria de Bonis per l’editrice Tau che parla del circo dall’interno, vivendolo e respirandolo tra le carovane, cogliendo la spiritualità dei circensi.

Il circo rappresenta molto più che un mestiere: essere circensi è un’arte e un modo di concepire l’esistenza. Attraverso interviste, incontri e testimonianze dirette, il volume risale ai motivi per cui la convivenza sotto il tendone funziona meglio che altrove. Ne emerge un affresco variegato di alcune famiglie italiane di circensi, arricchito dalle molte culture dei migranti che entrano in carovana come artisti, maestranze e operai. C’è una misteriosa caparbietà nell’azione dei circensi; una tradizione orgogliosa che si tramanda da generazioni e non viene scalfita neanche dal disamore del pubblico o dalla critica animalista.

L’essere circo è come una religione identitaria. Nel definire chi non fa parte del circo, gli artisti usano il termine i fermi. I fermi siamo noi: gli stanziali, quelli che non sono in grado di usare il proprio corpo per creare “attrazioni”. Che non girano in carovana. Quelli che si spostano ma non viaggiano. Noi fermi, però, abbiamo un’opportunità unica da cogliere: imparare molto dalla resilienza del circo. Rispetto, divertimento e vita comunitaria sono gli indispensabili ingredienti di una convivenza più umana.

«C’è molto cristianesimo naturale qui al circo. Per un fattore culturale io sono la più praticante della famiglia, ma nella vita quotidiana gli altri circensi sono come me, anche se non vanno in chiesa..».
Un libro che parla di circo con una prospettiva nuova, entrando dentro il mondo della carovana. Scoprirai qualcosa che forse non ti aspettavi.

ILARIA DE BONIS

Nata nel ’74 a Roma, inizia a lavorare a vent’anni nelle agenzie di stampa, occupandosi di economia e finanza. Ben presto scopre che le interessavano di più le piccole storie di povertà e resilienza. Ha scritto di Africa e Medio Oriente, ha vissuto alcuni anni a Gerusalemme, ha parlato di conflitti e neo-colonialismo. Oggi scrive reportage, inchieste e analisi dalle periferie, in Italia e dal Sud del mondo

  • Copertina flessibile : 120 pagine
  • ISBN-10 : 8862449216
  • ISBN-13 : 978-8862449212

VAI AL SITO UFFICIALE
Clicca qui

CIRCUS PRIDE,
Orgoglio circense e convivenza in carovana
di Ilaria De Bonis, ed. TAU
Puoi ordinarlo subito, su tutte le piattaforme on-line.
Per acquistarlo su Amazon
CLICCA QUI

Visita la nostra sezione
PAGINE DI CIRCO
con recensioni e le ultime uscite in libreria

[google-translator]

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.