Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ORLANDO E MASSIMO ORFEI RACCONTANO GLI ORSI (1959/60): Il video

ORLANDO E MASSIMO ORFEI RACCONTANO GLI ORSI (1959/60): Il video

Il documento che vi proponiamo oggi, proveniente dall’archivio storico di Mauro Cantoro, è una vera e propria rarità: uno spezzone della serie televisiva “Il Domatore Racconta” che tra il 1959 e il 1960 vide protagonista Orlando Orfei, il domatore appunto, che in una sorta di special a puntate, raccontava l’addestramento degli animali, il backstage del circo, le prove e gli allenamenti degli artisti, montaggio, smontaggio e tutto quello che ruotava intorno alla vita del Circo Orfei e più in generale alla quotidianità del circo.


GUARDA IL VIDEO

Bisogna considerare che in quel momento Orlando era all’apice della propria popolarità. Il Circo Nazionale Orfei era ancora uno solo in cui lavoravano Orlando con tutti i nipoti Liana, Nando e Rinaldo, Massimo, Moira, Paolo, Mauro, la sorella Miranda, etc. Orlando era il volto e il personaggio carismatico. Moira e Liana si stavano affacciando in quel periodo al mondo del cinema e da lì a poco sarebbero esplose anche loro e da lì a poco avrebbero brillato nei rispettivi circhi.

Erano gli anni della dualità Orlando e Darix, una rivalità reale, ma anche funzionale mediaticamente per generare attenzione e curiosità. Gustiamoci la genuinità dell’accento romagnolo di Orlando, il suo fare autoritario sulla pista rialzata (che si sollevava durante lo spettacolo in alcuni momenti per fare posto alla pista di segatura).

Gli orsi polari di Lilian Daniels in quel periodo scritturati al Circo Orfei

In questo frammento del programma (che durava oltre un’ora e aveva tempi molto lunghi e lenti e che mostrava anche lo smontaggio degli attrezzi, i preparativi con ritmi molto blandi ma che per allora, quando c’era un canale unico, evidentemente non erano un problema) Orlando racconta nella prima parte alcuni dettagli sugli orsi polari, mostrando le prove del gruppo della danese Lilian Daniels, scritturata in quel periodo al Circo Orfei. Nella seconda parte Orlando ci presenta il nipote Massimo Manfredini Orfei (primogenito di Miranda Orfei e del Conte Manfredini) che proponeva un numero di orsetti malesi dal collare. E’ l’occasione per vedere in pista un giovanissimo Massimo Orfei (che ci ha lasciato nel 2019) che nella seconda parte della sua carriera sarà ottimo direttore, col fratello Daniele, del circo della mamma Miranda, limitando le sue presenze in pista.

Un documento che ci racconta molto dell’epoca, ci parla di cosa rappresentavano Orlando e il Circo Orfei, della sua popolarità al punto da essere protagonisti di una serie televisiva. Ricordiamo che stiamo parlando di 60 anni fa. Le tecniche di addestramento degli animali dunque molto lontane da quelle di oggi, anche se i principi del rinforzo positivo erano gli stessi. Ricordiamo infine che da diversi anni non esistono più nel nostro Paese e probabilmente neanche in Europa, numeri di orsi, né polari né neri o bruni. Foto e video di numeri con orsi odierni si riferiscono quasi esclusivamente all’ex blocco sovietico.

Orlando Orfei con il nipote Massimo durante la puntata de “Il domatore racconta”

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.