Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO STABILE DI MINSK (BLR) – CIRCUS WORLD AFTER COVID19

CIRCO STABILE DI MINSK (BLR)

CIRCO STABILE DI MINSK (BLR) – CIRCUS WORLD AFTER COVID19

La storia del circo stabile di Minsk è tanto lunga quanto complessa, essendo iniziata nel 1884, e vede come protagonisti della sua prima parte diverse leggende della storia del circo come: Ciniselli, Hinnè ed i fratelli Nikitin.

L’edificio attuale è datato  1959, ha una capacità di 1660 posti, tra le sue mura gli spettacoli restano in cartellone per circa un paio di mesi, non è raro assistere a programmi firmati Rosgoscyrk, infatti il circo di stato bielorusso ha mantenuto fortissimi legami con l’azienda statale russa. Oggi, il circo bielorusso è completamente attrezzato per diversi tipi di spettacoli. Dopo l’ultima ricostruzione nel 2010, gli interni degli anni ’50 sono stati mantenuti. L’edificio ristrutturato comprende quattro piste diverse. La prima è fatta con il parquet, la seconda con il ghiaccio, la terza è elettronica per gli spettacoli di luci, e l’ultima è fatta con la gomma che è molto confortevole per i numeri che lavorano con gli animali. Dopo la completa ricostruzione, questo circo divenne una delle migliori arene d’Europa. Il complesso vanta 200 rappresentazioni all’anno e più di 300mila spettatori. Il circo procede costantemente nel suo sviluppo e non si fermerà qui. Negli ultimi anni è stato aperto un museo del circo (situato all’ultimo piano) e la gestione prevede per il prossimo futuro di creare arte circense per bambini e studi di danza.

Non ostante l’instabilità politica e l’emergenza legata alla pandemia di covid19, il circo stabile di Minsk ha riaperto i battenti con un nuovo programma, della durata di 90 minuti senza intervalli, da titolo “Circus Kaleidoscope” in scena dal 10 ottobre. Il programma che  trasporta il pubblico nel mondo fiabesco di antiche leggende Bielorusse, vanta tra gli altri, la presenza di Sergei Nesterov fresco di Clown d’Argento a Montecarlo.

Di seguito la scaletta:

Trapezio volante / troupe Evgeny Kononovich,
cinghie aeree / duo Valentina Shevchenko
Orsi addestrati / Sergei Prichinich
Cani addestrati / Andrei Ilyin
Giocoliere, scimmia su un asino / Aydyn Israfilov
tessuti aerei / Valeria Shopik
Tigri bianche addestrate/ Sergei Nesterov
rete aerea / Natalia Naryshkina
uomini forti / Bogdan e Dmitry Kazakov
djighiti / Troupe Ruslan Lazarov
clown / Natalia Suvorova, Daniil Minkevich

CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE IL SITO UFFICIALE DEL CIRCO

Per raggiungere la nostra sezione CIRCUS WORLD AFTER COVID19

CLICCA QUI

e potrai scoprire tutti i programmi allestiti dai circhi nazionali ed internazionali per la riapertura post pandemia covid-19

Foto: Katrine Bilan

CIRCO STABILE DI MINSK (BLR) – CIRCUS WORLD AFTER COVID19

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.