Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CINETECA GUIDERI: Omaggio alla Principessa Grace. “La realtà di un Sogno”

CINETECA GUIDERI: Omaggio alla Principessa Grace. “La realtà di un Sogno”

Uno dei più struggenti ed emozionanti film di Roberto Guideri intitolato “La Realtà di un Sogno”, dedicato alla Principessa Grace di Monaco e al Festival di Monte Carlo. Segue una breve recensione. Da vedere assolutamente…

“La realtà di un sogno” è uno dei più bei film di Roberto Guideri che io abbia mai visto. Sarò influenzato dal fatto che lo vidi a solo 8 anni, in quel raduno del Cadec di Scarperia che per me bambino ha assunto contorni fiabeschi per un insieme di circostanze personali, familiari e legate alla mia infanzia. Se ero lì è perché evidentemente già bruciava in me il fuoco della passione per il Circo. Se quel fuoco non l’ho mai perso forse è anche grazie a questo film. Ricordo in maniera nitida una saletta oscurata dove in religioso silenzio, rapiti dal fascino di quelle pellicole, assistevamo a tre cortometraggi di Roberto Guideri. Ho un ricordo un po’ più indefinito ciò che vidi in quell’oretta, ma non ho mai dimenticato quel clown bianco che sbircia dal sipario del Festival di Monte Carlo, prima contento di vedere la sua Principessa, le magnifica Grace Kelly al fianco di Ranieri, e poi malinconico quando, dopo la sua scomparsa, la cerca con lo sguardo nel palco dei Principi. Ancor più di altri, qui emerge la volontà di Guideri di raccontare un sentimento, di rendere omaggio a un grande personaggio e a una manifestazione, il Festival di Monte Carlo, che sin dal suo inizio, ha coinciso perfettamente con la sagoma e con la personalità di Ranieri che lo volle e lo curò amorevolmente fino all’ultimo giorno della propria vita. Solo recentemente ho appreso che a prestare il volto a quel clown bianco era l’amico Flavio Michi, noto appassionato e storico di circo, insieme a Guideri testimone di ferro del Festival.

E’ un’emozione rivedere oggi questo documento, che attraverso l’omaggio a Grace propone spezzoni di Festival dal 1978 al 1983, spettacolo, backstage ed evento collaterali, rivedere la platea di star del cinema che da Hollywood ogni anno accorrevano dall’amica Grace per prendere parte alla Giuria del Festival da Cary Grant a Sean Connery. Immagini rare e preziose. Una copia di questo film (che nel 1986 vinse il 1° Premio al Festival dei Film sul Circo di Mantes-la-Jolie in Francia) fu consegnata da Guideri al Principe Alberto di Monaco, come si vede in questa foto.

1984. Guideri con il Principe Alberto e l’amico Antonio Arcudi

Grazie Roberto. Per averlo realizzato e per averlo tirato fuori dallo scrigno del tuo archivio personale dopo tanti anni e averci dato la possibilità di emozionarci rivedendolo.

Dario Duranti

VAI ALLA 
CINETECA GUIDERI

CINETECA GUIDERI: Omaggio alla Principessa Grace.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.