Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Open Circus tra i finalisti del più importante premio italiano per il Circo

Open Circus tra i finalisti del più importante premio italiano per il Circo

La manifestazione di San Donà di Piave, organizzata da Circo e dintorni in collaborazione con Arteven, concorre al prestigioso riconoscimento indetto dall’Ente Nazionale Circhi nella sezione ‘Miglior progetto culturale’. Il 15 ottobre l’assegnazione del riconoscimento a Latina

Open Circus, la rassegna internazionale di circo-teatro di San Donà di Piave, ha ricevuto la prestigiosa nomination nella categoria “miglior progetto culturale” per il Premio nazionale Viva il Circo! dall’Ente Nazionale Circhi.

Open Circus

Si tratta di un riconoscimento importante per Open Circus. Il progetto ideato dall’Associazione Circo e dintorni di Alessandro Serena e organizzato in collaborazione con Arteven, punta a diffondere la cultura circense attraverso attività di formazione del pubblico e ricambio generazionale nel settore.

 

La manifestazione unisce spettacoli della tradizione ai nuovi protagonisti del live entertainment. E’ dedicata a Moira Orfei, indimenticato simbolo del circo che proprio nella cittadina aveva il suo quartier generale. Nel corso degli anni ha ospitato importanti compagnie internazionali richiamando pubblico da molto lontano e trasformando San Donà di Piave in una delle capitali del circo italiano.

Premio Nazionale

Il circo itinerante ha una storia lunga 250 anni in Europa e molti dei pionieri sette e ottocenteschi di questa forma di spettacolo sono italiani. Per celebrare quest’arte popolare e i suoi giovani interpreti tricolori, l’Ente Nazionale Circhi ha ideato la manifestazione Viva il Circo!, che quest’anno si terrà a Latina il 15 ottobre prossimo nel corso del Circus Festival of Italy, durante la quale verranno assegnati i premi finali.

Da www.veneziaradiotv.it del 13/10/20

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.