Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

16 ANNI FA NASCEVA LA GIRAFFA LAMIA AL CIRCO MEDRANO. EVENTO STORICO!

 

Dagli archivi di Circusfans riaffiora un evento straordinario datato 28 maggio 2004, esattamente 16 anni fa. La nascita al Circo Medrano della famiglia Casartelli, allora in tournée in Grecia, di un cucciolo di giraffa nella città di Lamia, dove il circo era attendato. Ricordiamo ancora l’emozione quando Andrea Giachi ci comunicò l’evento per darne notizia sulle nostre pagine. Da lì a poco la notizia fece il giro del mondo. 

Anche l’agenzia ADNKronos ne diede notizie col seguente comunicato del 1° giugno: “Roma, 1 giu. (Adnkronos Multimedia) – Festa grande al Circo Medrano per la nascita della giraffa ‘Lamia’. Un evento eccezionale visto che e’ la prima volta che avviene una cosa del genere in un circo. Alta circa un metro, cinquanta chili di peso, la mamma ‘Piccola’ l’ha partorita in una tappa della tournee’ greca del Medrano. Nella citta’ di Lamia, appunto. Da qui il nome del cucciolo di giraffa. ”E’ la prima volta dichiara Elio Casartelli, responsabile del Medrano che avviene un evento di questo genere in un circo. Ormai i complessi circensi e i giardini zoologici sono gli unici luoghi dove animali di questo tipo possono tranquillamente riprodursi con l’assistenza di personale esperto. Siamo tutti felicissimi per la nascita di Lamia”. Esprime soddisfazione per il lieto evento anche il vice presidente dell’Enc, ente nazionale circhi, Antonio Buccioni: ”E’ la dimostrazione di quanto sia prettamente ideologica la polemica secondo la quale gli animali vengono maltrattati nei circhi. Come in tutte le cose, ovviamente, esistono delle eccezioni, ma la regola nel nostro settore e’ ben rappresentata dall’attenzione con cui gli animali vengono accuditi nel Circo Medrano”.

Il 9 giugno, quindi circa 20 giorni dopo la nascita comunicammo un’altra bella notizia: “Mercoledì 9 giugno la neonata giraffina che ha visto la luce al Circo Medrano attendato a circa 80 km da Atene ha fatto il suo debutto in pista a fianco alla madre, tra l’emozione della direzione del circo e di tutto il pubblico.”

Da allora Lamia e la madre hanno fatto coppia fissa a tutti gli spettacoli del Circo Medrano. Una storia così merita di essere ricordata! 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.