Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DARIX TOGNI: IL RITORNO IN GABBIA DEL 1972: Il Video

DARIX TOGNI: IL RITORNO IN GABBIA DEL 1972: Il Video

Il 26 aprile 1968 mentre si stava recando ad Ancona per uno spettacolo dedicato al Ministro Corona che aveva da poco varato la prima legge a favore del Circo, Darix Togni fu vittima di un incidente automobilistico.  Un incidente molto pesante che gli procurò diverse fratture e lo costrinse in ospedale per due mesi, con una lenta ripresa al termina della quale smise la carriera di addestratore di grandi felini che fino ad allora lo aveva reso uno dei personaggi di spicco dell’arte circense italiana e non, e dello spettacolo in generale.

Locandina del Circo Darix Togni del 1967

Il suo primo ingresso nella grande gabbia avvenne a Torino, nel settembre 1946, con soli cinque giorni di preparativi, ma senza prove reali, dovendo prendere in mano il numero di leoni e leonesse in sostituzione del domatore Umberto Baylo che aveva lasciato il Circo senza preavviso dopo una discussione con Ugo ed Ercole Togni nella piazza precedente, ossia Pordenone. Darix, che nutriva fascino e passione per la gabbia, e pur tenendosene fuori, non mancava di osservare tutte le sere il numero dei felini, vinse le resistenze dei vecchi e decise che al debutto di Torino avrebbe fatto il suo ingresso nella grande gabbia insieme a Messalina, Fatma, Sultan, Dessiè, Kadir e Brescia.

Il ritorno in gabbia di Darix Togni del gennaio 1972

Nel 1950 Darix passa alle tigri e il suo nome sarà sempre più legato alla leggenda del suo personaggio carismatico. Film, tv, servizi sui giornali, affissioni e manifesti che portano il suo nome e la sua immagine tra le tigri.

Darix Togni e il suo circo nel film di Camillo Mastrocinque “Le vacanze del sor Clemente” del 1955.

In mezzo vi fu persino il drammatico e devastante incendio che distrusse il Circo Darix Togni nel dicembre 1962 a Milano e dal quale, anche grazie al carisma di Darix e all’affetto che il pubblico dimostrò a seguito di quell’episodio, il circo ripartì ancora più forte di prima. Fino a quell’incidente d’auto che convinse Darix a ritirarsi dalla gabbia.

Darix prova le sue tigri per il rientro in gabbia del gennaio 1972 (foto tratta dal volume di Enrico Bassano “Darix tra le belve”)

Nel gennaio 1972, mentre il suo Circo nell’Acqua si trovava a Milano, Darix entrò nuovamente in gabbia tra le tigri per festeggiare una triplice ricorrenza: i 50 anni, i 25 anni di lavoro gabbia e i 25 anni di matrimonio con Fiorenza Colombo Fratellini. A quell’episodio si riferisce il servizio che segue che pur essendo di pessima qualità, ci consente di riascoltare la voce di Darix Togni intervistato in gabbia al termine del suo numero.

Seguirà nel dicembre di quello stesso anno una apparizione in gabbia nello speciale di capodanno condotto da Alberto Lupo e trasmesso dal Circo Darix Togni a Cinisello Balsamo intitolato “Il Circo Italiano” con una selezione dei migliori numeri provenienti da tutti i grandi circhi italiani, tra cui appunto un eccezionale ritorno in gabbia tra le tigri di Darix.

D.D.

DARIX TOGNI: IL RITORNO IN GABBIA DEL 1972: Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.