Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

THE BLACK BLUES BROTHERS AL FRINGE FESTIVAL DI EDIMBURGO

33

THE BLACK BLUES BROTHERS
AL FRINGE FESTIVAL DI EDIMBURGO

Debuttano questa sera al Fringe Festival di Edimburgo (uno dei più importanti festival teatrali del mondo) i Black Blues Brothers, la compagnia acro-pop, prodotta da Circo e Dintorni, che sta riscuotendo successo ovunque. Anche a Edimburgo si respira molta attesa: le loro foto realizzate (dalla fotografa Jane Barlow) negli angoli più suggestivi della città scozzese stanno trovando spazio sulla stampa britannica dal The Guardian nella versione on line alla prima pagina di The Scotsman a The i paper. Un fenomeno mediatico quindi che continua a divertire e sorprendere.

&ldquoLa scintillante impresa dei magnifici cinque&rdquo: così il celebre critico Franco Cordelli ha definito sul Corriere della Sera lo show The Black Blues Brothers, che ha superato le 500 date in tutta Europa (di cui 30 nella sola ultima stagione nei teatri italiani) registrando oltre 250.000 spettatori. Tra circo contemporaneo e commedia musicale, questa produzione, nata dalla fantasia di Alexander Sunny (già produttore di spettacoli di successo e curatore di speciali Tv sul Cirque du Soleil), tra gag esilaranti, buffi striptease e spassose sfide di ballo, ha conquistato teatri e festival di tutta Europa.

LO SPETTACOLO

In un elegante locale stile Cotton Club, seguendo le bizze di una capricciosa radio d&rsquoepoca che trasmette musica rhythm&rsquon&rsquoblues, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori saltatori e giocolieri col fuoco. Ogni oggetto di scena (sedie, tavoli, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato e coinvolgimento costante del pubblico. Sulle travolgenti note della colonna sonora del leggendario film di John Landis, i Black Blues Brothers fanno rivivere ogni sera uno dei più grandi miti pop dei nostri tempi a colpi di piramidi umane, limbo col fuoco, salti acrobatici con la corda e neicerchi. Nessuno resiste all&rsquoenergia dei Black Blues Brothers che hanno elettrizzato gli spettatori di alcuni dei più prestigiosi teatri italiani (Quirino di Roma, Coccia di Novara, Comunale di Vicenza, Rossini di Pesaro, Fusco di Taranto, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Lyrick di Assisi solo per citarne qualcuno), scatenando ovunque standing ovation e sold out. Ogni performance dei Black Blues Brothers si trasforma in un evento mediatico di forte richiamo, dalle loro partecipazioni tv (Tú sí que valesLe plus grand cabaret du monde) alle esibizioni per Papa Francesco e per il Principe Alberto di Monaco. Annunciati da grandi titoli sui giornali e da video virali sui social network, lasciano un ricordo indelebile nel pubblico e nella stampa.

 

INTRATTENIMENTO LEGATO AL SOCIALE

I Black Blues Brothers portano nel cuore la loro terra, il Kenya, provenienti da Sarakasi. Lì si occupavano di teatro sociale in situazioni difficili ed è forse per questo che ancora oggi quando sono in scena scatenano tutta la loro gioia di vivere. Hanno scoperto che il circo è un potente mezzo di emancipazione e aggregazione ed ora lo trasmettono al pubblico durante workshop pratici di acrobatica organizzati da Open Circus, progetto di ricambio generazionale e formazione del pubblico sostenuto dal MiBAC. Un&rsquoesperienza multietnica, un modo per conoscere se stessi e i propri limiti, provando a superarli, per aprirsi agli altri collaborando con loro.

 

PROGETTI IN DIVENIRE

Lo spettacolo, scritto e diretto da Alexander Sunny, con le coreografie di Electra Preisner e Ahara Bischoff e le scenografie di Siegfried e Loredana Nones, Studiobazart, sarà nuovamente in tournée in Italia nella stagione teatrale 2019/2020 e tra i numerosi progetti anche una nuova produzione teatrale che vedrà protagonisti sempre i cinque vulcanici artisti keniani, ma in un contesto differente e alle prese con nuove e più ardite evoluzioni. Intanto, reduci da un tour in Spagna, i Black Blues Brothers si apprestano a presentarsi al panorama internazionale dei programmatori teatrali partecipando al Fringe Festival di Edimburgo dove sono in cartellone all&rsquo Assembly Rooms, Music Hall dal 1° al 25 agosto 2019.

Info e biglietti

www.blackbluesbrothers.it

Leggi l’intervista sul quotidiano The List

CLICCA QUI

01/08/2019 12.07.27

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.