Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UNA BELLISSIMA GIORNATA PER IL MERCATINO DEL CIRCO

FESTIVAL DI LATINA

UNA BELLISSIMA GIORNATA PER IL MERCATINO DEL CIRCO DI BRESCIA

&ldquoUna bellissima giornata&rdquo è il commento più comune tra coloro che hanno partecipato al 5° Mercatino del Circo di Brescia. E non poteva che essere diversamente visto il lavoro minuzioso e appassionato che Paola ed Ezio Torchiani hanno compiuto nell&rsquoultimo anno, destando attenzione da fuori confine e stimolando il sostegno prezioso di partner e sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Molti e autorevoli gli ospiti internazionali (davvero lodevole l&rsquoentusiasmo di Jovan Andric che è venuto apposta dal Canada per essere presente a questo appuntamento!). Immancabile lo stand di Christoph Enzinger ormai diventato uno dei simboli del Mercatino che con il suo omaggio a Carlos Peres (di cui ha esposto il costume da clown bianco e un manifesto del Circo Medrano che lo ritrae) ha ricordato un artista amatissimo prematuramente scomparso.

E&rsquo stata anche l&rsquooccasione per ricordare Annushka Bizzarro che ci ha lasciato quest&rsquoanno. L&rsquoedizione di quest&rsquoanno era dedicata alle donne a partire dalla madrina Isabella Zavatta (che ha portato documenti della famiglia Zavatta e oggetti originali di scena di Enrico Rastelli) moglie di Riccardo Orfei presente anche con i suoi quadri che quest&rsquoanno hanno fatto molto parlare per la recente esposizione di San Donà di Piave. E ancora Massimiliano Nones che ha portato il suo Clown d&rsquoOro, il primo guadagnato dall&rsquoItalia nel lontano 1987. In tema di addestratori la sempre gradita presenza di Maurizio Miglioli che rappresenta al meglio la passione per il Circo che ci risucchia fino a diventare motivo di vita e in alcuni casi professione. Tanti i modellini, i banchi di locandine, foto e manifesti. Preziosa la presenza di Fedea, rappresentata da Mario Zaccone e Tamara Bizzarro, che con determinazione promuovono e difendono la presenza degli animali del circo e la gloriosa tradizione circense classica. E ancora il Cedac con i suoi pezzi di storia. Tanti i circensi presenti a testimoniare come l&rsquoappuntamento non sia solo un raduno di collezionisti ma un appuntamento di vera promozione dell&rsquoarte circense italiana che quest&rsquoanno ha ottenuto eco anche sulla stampa di Brescia e Provincia. Esposizione, mercatino di scambi, ma anche momento di spettacoli con i clown di Algide Cervi e la giocoleria di Jack Zaghini. Una bella sorpresa la collezione di miniature di personaggi della famiglia Knie a cura di Fabrizio Arigoni. La presenza importante di Roberto Guideri, di cui in futuro sarebbe bello apprezzare anche qualche filmato d&rsquoepoca di cui il suo archivio personale è sicuramente ricco. Questo e molto ancora ci sarebbe da dire, nomi da elencare, banchi da elogiare, uno più bello dell&rsquoaltro, uno più importante dell&rsquoaltro già solo per il fatto di esserci.

La considerazione più spontanea riguarda l&rsquoimpegno e la dedizione disinteressata di Ezio e Paola, che riescono a chiamare a raccolta appassionati, collezionisti, circensi e semplici curiosi da tutta Italia e a questo punto non è esagerato dire anche da tutto il mondo. Il Circo si dà appuntamento a Brescia, con lo scopo di condividere una passione, testimoniare un affetto e un sincero messaggio di sostegno che va oltre le appartenenze, va oltre le insegne, va oltre le famiglie o le &ldquoparrocchie&rdquo come si dice. E&rsquo la passione per il circo e l&rsquoamore incondizionato verso questo mondo ad essere esposto e questo davvero non ha prezzo. Grazie dunque ad Ezio e Paola per regalare a noi tutti e al circo in generale questo momento di incontro all&rsquoinsegna del divertimento e della condivisione.


Enrico Full Circus di Enrico Ferraresi (Premio Miglior Modellino 2019)

Le foto di questa pagina provengono dalle pagine di diversi collezionisti tra cui Stefano Carretta, Christoph Enzinger, Jovan Andric, Enzo Rutigliano, Marco Cerutti , Geronimo Vercillo e altri con i quali ci scusiamo se abbiamo omesso il nome.

30/04/2019 8.01.33

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.