Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2)

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2)

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2). La volta scorsa abbiamo introdotto le due manifestazioni venete dedicate al circo (“Carnevale al Circo” del Comitato Culturale Ricreativo Tessera, “Arriva la Befana al Circo” del Gruppo Pro Lughetto a Camponogara).  Ora andremo a conoscere più da vicino queste due realtà cominciando da Camponogara.

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2)

E’ dal 2007 che si è concretizzato una sorta di “gemellaggio” tra il “Carnevale al Circo” e  la manifestazione “Arriva la Befana al Circo” organizzata dal Gruppo Pro Lughetto a Camponogara. Un gemellaggio che ha prodotto ottimi frutti e che permette alle due organizzazioni, pur mantenendo la propria autonomia,  di presentarsi insieme ai vari circhi ingaggiati rappresentando una interessante opportunità di lavoro a breve distanza di tempo e di chilometri.

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2)

Scrivendo di Camponogara, non si può non citare Eugenio Mazzucato, è l’ideatore della manifestazione, nata 26 anni fa un po’ con le stesse caratteristiche di quella di Tessera, è la festa della Befana per i bambini del paese che, patendo in sordina 26 anni fa, si è allargata fino a diventare quello che è oggi. 

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2)
Eugenio Mazzuccato

Eugenio Mazzucato prima di tutto è un  grande appassionato di circo, al punto che il tempo che dedica ad organizzare questa manifestazione se fosse retribuito, oggi lo porterebbe a sanare il bilancio dello Stato.  La passione é importante soprattutto in piccoli centri dove ci si consce tutti,  la passione da una spinta in più per convincere le autorità, i soci, e magari qualche sponsor. Organizzare una cosa è sempre un rischio, la critica è sempre dietro l’angolo, ma in questo le persone della Pro Loco Lughetto non si perdono di animo e le energie che spendono per onorare il loro scopo saranno sempre impagabili.

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (2)

Da una ventina di anni il Gruppo Pro Lughetto ha dedicato anima e corpo a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, aderendo ai progetti dell’AIRC sia per il circo che per altre sue manifestazioni minori. E’ stata riconosciuta come una delle prime associazioni d’Italia per raccolta di fondi ed ha ricevuto per questo un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Napolitano nel 2009.  Inoltre una parte del ricavato è destinata al reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Civile di Dolo (Venezia) per attrezzature e arredamenti per il reparto chemioterapico.  Sulle attività benefiche delle due manifestazioni torneremo in un’altra puntata. 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.