Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

PRECISAZIONE DI CIRCUSFANS SUL CASO “STRISCIA LA NOTIZIA”

PRECISAZIONE DI CIRCUSFANS SUL CASO “STRISCIA LA NOTIZIA”

In relazione al servizio mandato in onda da “Striscia la notizia” il giorno 18 marzo 2009, nonché alle conseguenti diffide inviate dall’Ente Nazionale Circhi, a mezzo del suo avvocato Raffaella Valletti, a “Striscia la Notizia” volte ad ottenere la rettifica di informazioni non corrette ivi contenute ed, in particolare, in relazione alla successiva risposta della citata trasmissione televisiva, con la quale si evidenziava espressamente come i dati relativi al Victor Show fossero stati attinti dal presente sito internet, nel quale il Victor Show sarebbe stato definito spettacolo circense, Circusfans precisa quanto segue.

Scopo della nostra Associazione e del relativo sito internet è quello di promuovere e divulgare presso il più ampio numero di persone la cultura degli spettacoli itineranti, tra  quali, ovviamente, spicca lo spettacolo circense, nonché agevolare la diffusione della storia e delle notizie relative all’attualità, favorendo la passione per le suddette manifestazioni itineranti intese come comunità di gente e come forma di spettacolo popolare.

Esula dai nostri obiettivi – e non potrebbe che essere così – l’identificazione delle diverse forme di spettacolo in base alle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.

L’elenco delle attività consultabile sul nostro sito internet comprende indistintamente immagini e notizie relative a “circhi tradizionali, circhi acquatici, mostre faunistiche, rettilari, teatri itineranti di burattini, arene estive, spettacoli equestri, motor show e spettacoli sul ghiaccio attivi sul territorio nazionale, sia attualmente che in passato”, come si può leggere su www.circusfans.net. Ciò ha solo una valenza divulgativa mentre non ha alcun valore legale al fine di identificare le diverse attività in base ai permessi amministrativi rilasciati alle attività stesse.

Ciò vale anche nel caso del “Victor Show” che non può essere definito Circo, essendo invece una mostra faunistica, com’è evidente anzitutto dallo spettacolo proposto.

D.D.

20/04/2009 14.45.46

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.