Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

BARMUN’S…BARHUM…BARUM…BARNUM….?

FESTIVAL DI LATINA

BARMUN’S…BARHUM…
…BARUM…BARNUM…???

Sovente ci accusano di essere un po’ troppo seri. Per una volta concedeteci qualche simpatica divegazione. Ripescando tra le collezioni di manifesti e locandine ogni tanto ci capitano tra le mani delle vere e proprie chicche d’altri tempi. E anche dei veri e propri quiz rompicapo.

Guardate queste due locandine. La prima è del 1967, la seconda del 1975. Il soggetto è pressoche identico, l’insegna molto simile. E comunque entrambe hanno una cosa in comune…un nome che vuole assomigliare un’insegna celebre. Se qualche mese fa ci siamo sorpresi che esista un “Circo Orei” (sì sì, senza f…) chissà cosa avranno pensato 30 o 40 anni fa con queste due chicche! 

CIRCO BARMUN’S

La locandina del Barmun’s risale al 1967: un’insegna utilizzata per brevissimo tempo dal circo dei 3 Fratelli Orfei. Questa foto arriva direttamente…dall’Austria, dalla collezione del fornitissimo Christoph Enzinger. Vi segnaliamo le due iniziali J.B. in alto a sinistra della scritta. Il celebre imbonitore e direttore americano era Phineas Taylor Barnum, du cui le iniziali P.T. Barnum. Chissa J. B. chi era…?


CIRCO BARHUM

La locandina del Circo Barhum risale al 1975 (nonostante l’errore nelle date!) e questo esemplare è relativo alla piazza di Torre Annunziata nel napoletano. La locandina arriva dalla collezione di Gaetano Pappalardo che ci ha messo in testa questo dubbio: “Ma chi avrà mai utilizzato questa insegna 33 anni fa?”. Noi ce lo stiamo chiedendo da vari giorni. Ci avesse la risposta, è pregato di farcelo sapere…potremo finalmente dormire sonni tranquilli.

Certo che di questi tempi….neanche il Barum autentico dorme più sonni tranquilli!

D.D.

12/11/2008 21.40.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.