Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO EDUARDO MURILLO

CI HA LASCIATO EDUARDO MURILLO

Un altro grave lutto si abbatte sul mondo del circo. Ci è giunta quest’oggi la notizia della morte di Eduardo Murillo, personaggio di rilievo del settore a livello internazionale.

Figlio di una celebre coppia di acrobati messicani, nel 1956-’57, i Murillo arrivano in Italia, ingaggiati dal Circo di Cesare e Oscar Togni e, successivamente al Circo Palmiri. Successivamente passano nei complessi della famiglia di Enis Togni: il Circo Americano e il Circo Heros (di cui pubblichiamo una foto tratta dal programma del Circo Heros del 1966). Negli anni a venire fu un valido collaboratore della famiglia di Enis al punto di occuparsi direttamente della gestione del Festival di Monte Carlo delle prime edizioni (dal 1976 circa al 1988). 

CI HA LASCIATO EDOARDO MURILLO

Assiduo collaboratore del prestigioso Circo sudamericano Tihany, è stato tra i fondatori in qualità di socio della Festivals Italia, nonché direttore artistico, del Festival del Circo di Verona–Stelle del Circo nel 1992, Festival Internazionale Giovani Stelle del Circo di Verona nel 1991 e del Festival Internazionale del Circo Città di Verona, nel 1993.

A lui va il merito di aver rilanciato la struttura artistica, tecnica e organizzativa del Festival di Budapest, di Berlino e di Mosca. Fu sempre lui a convincere, per la prima volta, il Vaticano a far eseguire numeri di circo di fronte a Papa Paolo VI, suo il merito di aver introdotto la figura di Flavio Togni, come front-man del colosso americano Ringling, sua, anche, la collaborazione con il Circo in Arena, del 1991, lo spettacolo a firma Giarola e Togni con il quale viene installato lo chapiteau nell’anfiteatro scaligero. Da alcuni anni risiedeva a Las Vegas dove gestiva un’importante agenzia artistica.

La sua morte segue di circa un mese e mezzo la scomparsa della moglie Loredana Martini, sopraggiunta inattesa. Il povero Edoardo invece da lungo tempo combatteva con un brutto male che ieri ha avuta la meglio sulla sua tempra e sul suo indubbio carisma.

Il Circo Italiano piange un grande organizzatore, ma ne ricorda con piacere lo spessore e la competenza.

DD

CI HA LASCIATO EDUARDO MURILLO

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.