UN NUOVO LIBRO PER LE SERATE ESTIVE
Oggi vi segnaliamo un nuovo titolo per le vostre letture estive. Il volume si intitola Le Masque Scénique Contemporain, che possiamo tradurre in La maschera teatrale contemporanea.
La nota di presentazione ufficiale:
Questo volume, curato da Giulia Filacanapa, Guy Freixe e Brigitte Prost – secondo capitolo di un ambizioso progetto editoriale che si propone di offrire un’antropologia storica della maschera teatrale dall’antichità ai giorni nostri (vedi * Le Masque scénique dans l’Antiquité* , Deuxième époque, 2022) – mette in luce il potere della maschera di sovvertire le norme, interrogare l’identità e riflettere le trasformazioni del mondo contemporaneo. Dal teatro alla danza, dalla performance art alle arti visive, attraversa i palcoscenici contemporanei e indaga sia le forme estetiche sia il nostro rapporto con l’umanità.
Presente oggi nel teatro, nella danza, nella pantomima, nella performance, nel teatro di figura, nel circo e più in generale nelle arti visive, la maschera di scena viene qui studiata da una prospettiva transdisciplinare e internazionale, all’incrocio tra ricercatori (nelle arti e nelle scienze umane e sociali), artisti (attori, registi, educatori, scultori), dottorandi, studenti e spettatori-cittadini.
Con circa 300 illustrazioni, Le Masque scénique contemporain si propone come un viaggio visivo intorno alla maschera, alla sua creazione, alle sue sfide, al suo potere sia estetico che pedagogico, rivelandosi talvolta persino salvifico nella sua forza simbolica.

Per essere sempre aggiornato, iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Tutta la tua passione per il circo in diretta, riceverai un messaggio con la notizia appena pubblicata. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Iscriviti ai nostri social: Facebook, Instagram, X, Threads, Tumblr, Flickr, TikTok, e YouTube
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
UN NUOVO LIBRO PER LE SERATE ESTIVE
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito







More Stories
IN UN LIBRO I RICORDI DI GLORIA BIZZARRO
CLOWNESSE Storia delle Clown dall’Ottocento a oggi: libro
Gli animali del Circo: la recensione del libro di don Mirko Dalla Torre