Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO ADOLF LEHNER

CI HA LASCIATO ADOLF LEHNER

Questa mattina il nostro corrispondente Christoph Enzinger ha annunciato la scomparsa di Adolf Lehner, personaggio di spicco del circo austriaco e a lungo co-direttore e poi erede del Circo Nazionale Austriaco di Elfi Althoff-Jacobi.

Lasciamo alle parole di Enzinger il ritratto di un profilo biografico preciso e completo:

Adolf Lehner è nato l’8 febbraio 1940 a Krems, città sul Danubio, e sin da bambino giocava al circo con i suoi amici. Dopo un apprendistato come imbianchino e decoratore, la sua carriera iniziò nel 1957 presso il Circus Rebernigg, dove imparò il mestiere del circo dalle fondamenta. Da Rebernigg scalò le gerarchie, passando da capo tenda e responsabile degli oggetti di scena a clown di riserva e annunciatore. Nel 1964 interruppe la sua carriera circense e lavorò, tra le altre cose, come scenografo per il mondo della tv, prese lezioni di recitazione e fu assistente alla regia e attore presso il rinomato teatro Löwingerbühne. Adolf Lehner apparve anche in diverse produzioni televisive e serie cult. Dal 1974 in poi, fu impiegato da Elfi Althoff-Jacobi per il nuovo Circo Nazionale austriaco… Adolf Lehner fu assunto dal Circo Nazionale come direttore di pista e regisseur e divenne ben presto una figura indispensabile per Althoff-Jacobi nel corso degli anni al punto da essere nominato vicedirettore nel 1983. Durante i mesi invernali, lavorò anche diverse volte come direttore di pista per l’MTS di Berlino e l’ATA di Vienna, due importanti spettacoli invernali in sale da sport. Dopo molti anni di convivenza e lavoro insieme, si sviluppò un rapporto che la signora Elfi Althoff desiderò formalizzare negli ultimi anni della sua vita, nominando Adolf Lehner unico erede del suo circo e che Adi diresse dal 1996 al 2003, fino alla chiusura. Nel corso della sua carriera circense, Adolf Lehner ricevette numerosi premi. Il suo più alto riconoscimento gli fu conferito il 23 febbraio 1995: la “Medaglia d’argento al merito della Repubblica d’Austria”.

Adolf Lehner si godeva la sua meritata pensione, ma è rimasto fedele al mondo del circo e ha visitato regolarmente compagnie circensi sia in patria che all’estero. Enzinger era solito andare a trovarlo anche per ascoltare dalla sua viva voce interessanti storie sul celeberrimo complesso austriaco di cui Christoph recentemente ha raccontato la storia in un prezioso volume monografico LEGGI TUTTO.

Nelle settimane scorse si era anche recato in visita al Museo del Circo di Vienna. Ma la sua salute era ormai fragile.

Adi Lehner al Museo del Circo di Vienna con Christoph Enzinger, Jeanette e Tony Alexis
Elfi Althoff-Jacobi & Adolf Lehner
Adolf Lehner al finale (1989)

CI HA LASCIATO ADOLF LEHNER

Per essere sempre aggiornato, iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Tutta la tua passione per il circo in diretta, riceverai un messaggio con la notizia appena pubblicata. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Iscriviti ai nostri social: FacebookInstagram, X, Threads, Tumblr, Flickr, TikTok, e YouTube

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.