Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A Milano “Moira per sempre” dal 19 al 28 novembre nel decennale della scomparsa della Diva

A Milano “Moira per sempre” dal 19 al 28 novembre

Nel decennale della scomparsa di Moira Orfei, l’iniziativa trasforma la città di Milano in una pista, con Giornate di Studio, performance live e grandi eventi.

Milano, ottobre 2025 – Libertà, inclusione e rinascita. Sono questi i valori che hanno reso Moira Orfei un’icona senza tempo, emblema del circo e della cultura popolare italiana. In occasione del decennale della sua scomparsa, avvenuta il 15 novembre 2015, questi temi più che mai attuali diventano il cuore pulsante di “Moira per sempre”: un progetto sostenuto dalla Regione Lombardia, dal Ministero della Cultura e realizzato da Mosaico Errante, una delle principali compagnie di teatro-circo in Italia, che animerà Milano con performance dal vivo, flash mob, incontri in aula e momenti di riflessione.

LOCANDINE DEL CIRCO MOIRA ORFEI

Dal 19 al 28 novembre, la città si trasformerà in una “pista”, unendo il mondo dello spettacolo circense con quello accademico, per raccontare il ruolo che Moira Orfei ha avuto nell’immaginario collettivo italiano. Direttore artistico dell’iniziativa è Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei, professore di Storia dello spettacolo circense e di strada, tra i massimi esperti in Italia di questa forma d’arte.

“La vita di Moira Orfei è stata una favola del Novecento. Discendente da un’antica famiglia circense, Moira Orfei fu capace di trasformarsi da perfetta sconosciuta a stella del grande schermo, e di essere, al contempo, sex symbol e idolo dei bambini” commenta Alessandro Serena.

MOIRA ORFEI DI NUOVO SUI MURI ..... MA DELLA SVIZZERA

Moira Orfei, icona della cultura pop

Il progetto “Moira per sempre” celebra il decennale della scomparsa di una vera e propria icona della cultura popolare, una figura simbolo della trasformazione della società italiana, che ha traghettato il circo, da modello familiare del Dopoguerra ad attività artistica organizzata, ammirata nel mondo. La naturalezza e spontaneità con le quali Moira Orfei ha affrontato la vita e il lavoro hanno inconsapevolmente fatto di lei un modello per temi come l’inclusione, la libertà espressiva e l’emancipazione femminile. Nessun circense italiano è mai stato oggetto di un’esposizione mediatica tanto ampia e prolungata nel tempo. Un percorso artistico e imprenditoriale di oltre mezzo secolo e costellato di successi sul grande e sul piccolo schermo, e di incontri con celebrità.

MOIRA ORFEI CHIAMBRETTI E L'ORANGO

Il circo sale in cattedra: tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense

Tra i principali eventi dell’iniziativa ci sono le Giornate di Studio sull’Arte Circense, in programma dal 24 al 28 novembre all’Università Statale di Milano. Nate come occasione di confronto tra accademia e mondo circense, nel corso degli anni queste giornate sono diventate un vero e proprio momento di riferimento a livello nazionale. Questa edizione assume però un significato speciale: nel decennale della scomparsa di Moira Orfei, la sua eredità artistica e culturale sarà al centro di lezioni, tavole rotonde e workshop pratici.

MOIRA REGINA SENZA TEMPO

Aperte al pubblico, le 5 giornate vedranno la partecipazione di artisti internazionali, studiosi, critici e protagonisti dello spettacolo circense, tra cui Arturo Brachetti, Stefano Orfei Nones (figlio di Moira), Brigitta Boccoli, Walter Jr e Moira Jr (nipoti di Moira) e altri esponenti della famiglia Orfei.

Moira per sempre, calendario eventi

Il programma è disponibile su https://www.moirapersempre.it/

  • 19 novembre – ore 21.00-22.00

Fermata Clown – Stazione Dateo, Milano

Conferenza-spettacolo: “Siamo tutti clown” con performance dal vivo del Collettivo Clown – Alessandro Serena

  • 20 novembre ore 19.30-21.30

Scuola delle Arti Circensi e Teatrali – Auditorium Teresa Strada, Viale Ca’ Granda 19, Milano

Conferenza-spettacolo: “Il clown dal Circo di Moira al futuro” con performance dal vivo dei Pronto Intervento Clown – Alessandro Serena

  • 21 novembre ore 19.30-20.30

Piccola Scuola di Circo – Via Messina 48, Milano

Conferenza-spettacolo: “Imparare il circo” con performance dal vivo degli allievi della Piccola Scuola di Circo – Alessandro Serena

  • Dal 24 al 28 novembre ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

Università degli Studi di Milano – via Noto, 8 – Milano

Giornate di Studio sull’Arte Circense: lezioni, workshop pratici e performance dal vivo con protagonisti del mondo del circo

  • 27 novembre – ore 19.30 cena con numeri circensi | ore 22.00-23.00 spettacolo dal vivo “Una notte per Moira”

Lo Stacco Dinner Show – Via Noto 8, Milano 
Spettacolo dal vivo: “Una notte per Moira” con artisti internazionali e drag queen sosia di Moira Orfei

A NAPOLI PER NATALE 2009 .... TUTTI PAZZI PER MOIRA

  • 28 novembre ore 15.00-17.00

Piazza Duomo, Milano

Flash mob: “Cento e più Moira” con artisti internazionali e decine di persone vestite da Moira Orfei

 

Giornate di Studio sull’Arte Circense, calendario dettagliato eventi*

Università degli Studi di Milano – via Noto, 8 – Milano

  • Lunedì 24 novembre
    • Ore 10.00-11.30 – La settimana si apre con Moira Orfei. Le radici”, lezione inaugurale tenuta da Alessandro Serena, Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada, regista, produttore e direttore artistico dell’iniziativa, nonché nipote di Moira Orfei. Serena offrirà una panoramica sull’evoluzione del circo, dalle origini alle contaminazioni contemporanee, per arrivare alla figura di Moira Orfei come simbolo dell’immaginario collettivo italiano ed evidenziando i suoi legami con la cultura popolare, il cinema e la TV.

MEMORIAL NANDORFEI 2025: MOIRA D'ITALIA video

  • Ore 11.30-13.00 – Laboratorio di giocoleria, un workshop che non necessita di conoscenze pregresse, aperto a tutti, che introduce alla disciplina della giocoleria in maniera pratica, facendo provare i partecipanti a giocolare con palline, clave e altri oggetti. Il workshop sarà tenuto da due trainer professionisti: Daniel Romila, artista di circo e attore, dal 1996 al 2006 lavora in una tournée europea organizzata dalla Fondazione Parada, tiene corsi di arti e tecniche circensi presso l’ambasciata francese in Romania e al Rotjeknor Circus a Rotterdam. Ha lavorato come animatore presso il Centro Diurno di Parada. Dal 2006 collabora come animatore socioeducativo presso l’Associazione Creativ. Dal 2008 è Responsabile Artistico e Formatore circense presso Parada Italia. Alberto Fontanella, autodidatta, tecnico nelle tournée internazionali di importanti clown e acrobati quali David Larible e Avner the Eccentric. Dal 2011 è direttore di scena e giocoliere della compagnia Karakasa Circus nello show Casa Dolce Casa. Dal 2013 è insegnante di giocoleria e teatro per i bambini della scuola Manicomics di Piacenza.
  • Ore 14.30-17.30 – La tavola rotonda “Moira per sempre” riunirà alcuni dei volti più rappresentativi della dinastia Orfei e del panorama circense italiano: Arturo Brachetti, il più celebre trasformista al mondo; Stefano Orfei, artista circense e figlio di Moira; Brigitta Boccoli, artista e attrice, moglie di Stefano; Liana Orfei, icona del circo e cugina di Moira; Paride Orfei, fondatore del Piccolo Circo dei Sogni; e Ambra Orfei, artista e conduttrice televisiva.

Ognuno di loro porterà il proprio contributo personale e professionale, in un dialogo che attraversa aneddoti, ricordi, ma anche riflessioni sul mestiere dell’artista e sull’eredità di una donna che ha trasformato la pista in un simbolo di libertà e creatività senza confini. In particolare, Brachetti esprimerà il suo affetto per il mondo del circo classico e per Moira e come questo abbia influito sulla sua creatività; Stefano Orfei e Brigitta Boccoli racconteranno di come hanno raccolto l’eredità artistica di Moira Orfei; Liana Orfei parlerà della sua incredibile vita nel circo e del rapporto con la cugina Moira.

Al via Open Circus Festival

  • Martedì 25 novembre
  • Ore 10.00-12.00 – Laboratorio di giocoleria, tenuto da Daniel Romila e Alberto Fontanella.
  • Ore 12.00-13.00 – Incontro “Circo. Casa comune”, con Walter e Moira Jr Malachikin Orfei Nones. A partire dall’esperienza dei nipoti di Moira Orfei, a loro volta artisti circensi affermati, si ripercorrono i valori del circo alla scoperta di temi come accoglienza e inclusione della diversità, ben incarnati dalla Regina del Circo.

  • Ore 14.00-15.30 – “Moira libera tutti: iperbole estetica, queerness e istinto drag nella regina del circo italiano”, intervento a cura dello scrittore e filosofo Jonathan Bazzi. Miranda Orfei a un certo punto inizia a diventare Moira: una metamorfosi estetica, suggerita sulle prime, pare, da Dino De Laurentiis, negli anni si intensifica sempre di più. Moira icona gay, icona queer, Moira il prototipo delle prime drag queen italiane: la femminilità iperbolica, artificiosa, camp, della regina del circo è brand, dispositivo di empowerment e di liberazione. Tutto è così esaltato – capelli, unghie, trucco, vestiti – da diventare un personaggio. O qualcosa in più. Perché la dimensione del drag non è semplice travestimento, falsificazione: è un’iperbole che libera sé stessi e tutti quelli che si sentono oppressi dalla presunta normalità. Come dice Ru Paul: “Nasciamo nudi, tutto il resto è drag”. E Moira Orfei – per un verso così italiana e nazionalpopolare –, è un caso interessante di contatto tra norma e suo ribaltamento, tradizione e invenzione del sé.

  • Ore 15.10-15.50 – Proiezione del documentario “Moira Amor e Fiori”, alla presenza dei registi Carlo Bevilacqua e Francesco Di Loreto.

Documentario: "MOIRA ORFEI. AMORE E FIORI"

  • Ore 16.05-16.50 – Bless”, performance a cura di Riccardo Saggese, acrobata formatosi alla Piccola Scuola di Circo di Milano. Dopo una breve esibizione di verticalismo, Saggese presenterà lo spettacolo che sta sviluppando e che ha come tematica l’identità di genere e l’orientamento sessuale, dimostrando come il circo sia il luogo perfetto all’espressione individuale in totale libertà.

  • Mercoledì 26 novembre
    • Ore 10.00-12.00 – Laboratorio di giocoleria, tenuto da Daniel Romila e Alberto Fontanella.
  • Ore 12.00-13.00 – “Donne come Moira”, lezione con Janet Fischietto, affermata artista italiana di burlesque, alla scoperta del rapporto tra circo, spettacolo popolare e figure femminili, alla stregua di Moira Orfei, che ha saputo incarnare un tipo di femminilità non scontata indipendente. Ancora oggi molte donne trovano nel circo la forma perfetta per esprimere la loro libertà.
  • Ore 14.30-15.10 – Incontro “Clownesse” con Veronica Del Vecchio, attrice, clown, drammaturga e scrittrice, e Martina Soragna, clown e fondatrice del network Pagliacce, nato per valorizzare la presenza femminile in questo ambito artistico. Le due artiste faranno un viaggio tra storia e attualità, da figure pionieristiche fino alle nuove generazioni di interpreti donne che stanno riscrivendo l’immaginario del clown.

Pagliacce: Festival Internazionale di donne clown

  • Ore 15.10- 15.50 – Davide Panzavolta, nipote dell’artista circense Primo Malagoli, presenta l’intervento “Icone. L’eredità di Braglia”. In questo intervento Panzavolta racconta la storia di suo nonno, che è stato allievo di Alberto Braglia, atleta modenese che vinse tre volte la medaglia d’oro olimpica in ginnastica artistica per poi dedicarsi al circo, dal quale ha ereditato lo spettacolo Fortunello e Cirillino ispirato al fumetto del Corriere della Sera.

  • Ore 16.00-16.40 – Francesca Colombo, direttrice generale e culturale della Biblioteca degli Alberi di Milano, con “Là dove c’era il circo”, un intervento dedicato alla memoria urbana e agli spazi che hanno ospitato i tendoni dei circhi nel capoluogo lombardo. Colombo racconta la trasformazione delle “Varesine” – oggi cuore di Porta Nuova – dove per decenni si sono alternate compagnie circensi, fino alla rinascita contemporanea con il BAM Circus, festival di circo e arte di strada.

BAM Circus: il festival di circo contemporaneo e teatro di strada 

  • Giovedì 27 novembre
    • Ore 10.00-12.00 – Laboratorio di giocoleria, tenuto da Daniel Romila e Alberto Fontanella.

  • Ore 12.00-13.00 – “Moira ambasciatrice di pace”, dialogo tra Alessandro Serena e il giocoliere palestinese Noor Jadallah. A partire dalla vicenda del Circo di Moira Orfei bloccato in Iran durante la Rivoluzione del 1979, il confronto riflette su come il circo possa rappresentare un linguaggio universale di pace, capace di unire culture, religioni e popoli.

 

  • Ore 14.30-15.00 – “L’anello, il trucco e la tigre: potere e visibilità femminile in Moira Orfei” a cura di Maura Gancitano, filosofa e scrittrice che ha fondato con Andrea Colamedici il progetto culturale Tlon. In questa lezione Maura Gancitano, partendo dalla figura di Moira Orfei – icona di libertà, eccesso e autodeterminazione – esplora il significato dell’emancipazione femminile come riscrittura del proprio immaginario e riconquista della voce. Attraverso la filosofia e la cultura pop, Gancitano invita a interrogarsi su come le donne possano trasformare la rappresentazione di sé, ridefinendo il senso stesso del potere, della visibilità e della cura nella società contemporanea.

  • Ore 15.10-15.50 – “Un altro circo” con Giacomo Costantini, artista circense e regista, fondatore del Circo El Grito, una delle realtà più interessanti nel panorama del circo contemporaneo italiano. Costantini ne racconta l’origine e l’estetica, a partire dal legame col circo classico che non viene negato ma anzi valorizzato e traslato verso nuovi codici e linguaggi.

 

  • Ore 16.05-16.35 – “Nasi rossi a Milano” – Il collettivo Pronto Intervento Clown, guidato da Maurizio Accattato, ideatore del Milano Clown Festival. Tra i valori fondamentali del circo c’è la solidarietà e l’attenzione agli ultimi. Un chiaro esempio di questa attitudine sono i Pronto Intervento Clown, che agiscono sul territorio milanese con azioni di circo sociale e impegno verso le fasce più svantaggiate della popolazione. 
  • Ore 16.35-17.15 – “Un altro circo” – Il collettivo Pronto Intervento Clown, guidato da Maurizio Accattato, ideatore del Milano Clown Festival. Tra i valori fondamentali del circo c’è la solidarietà e l’attenzione agli ultimi. Un chiaro esempio di questa attitudine sono i Pronto Intervento Clown, che agiscono sul territorio milanese con azioni di circo sociale e impegno verso le fasce più svantaggiate della popolazione.
  • Venerdì 28 novembre
    • Ore 10.00-11.00 – “I valori del circo”, vede protagonisti Alessandro Serena e Adolfo Rossomando, fondatore di Giocolieri & Dintorni e direttore di Juggling Magazine. Insieme, i due tracciano un bilancio delle giornate, analizzando come il circo continui a incarnare valori universali di inclusione, libertà, solidarietà, accoglienza e pace.

 

  • Ore 11.00-13.00 – Il gruppo ucraino Dekru, pluripremiato quartetto di mimi ucraini, che dall’invasione russa vivono in Italia, eredi della scuola di mimo di Marcel Marceau, condurrà il laboratorio di mimo e teatro fisico “Siamo tutti un po’ Moira”, dedicato al linguaggio del corpo e alla poesia del gesto. Il laboratorio culminerà in un grande flash mob nel pomeriggio in Piazza Duomo, dove i partecipanti vestiranno i panni di Moira Orfei in un festoso omaggio collettivo: un’esplosione di turbanti, paillettes e sorrisi per celebrare la Regina del Circo e i valori di libertà e spettacolo che continuano a ispirare generazioni.

Gli orari sono indicativi e potrebbero subire variazioni.

Per promuovere con ricchezza di dettaglio l’iniziativa è stato realizzato un sito contenente numerosi materiali su Moira Orfei e l’intero programma della manifestazione. Il sito è consultabile all’indirizzo moirapersempre.it

Per essere sempre aggiornato, iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Tutta la tua passione per il circo in diretta, riceverai un messaggio con la notizia appena pubblicata. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Iscriviti ai nostri social: FacebookInstagram, Tik Tok, X, PinterestTumblrFlickr 

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.