
CIRCUS KRONE: IL NUOVO TENDONE FA NOTIZIA !!!
Dallo scorso venerdì, sulla Theresienwiese di Monaco di Baviera, sono in corso le operazioni di montaggio del nuovo colossale tendone del circus Krone. In una apposita news degli scorsi giorni vi abbiamo segnalato una telecamera istallata sulla immensa piazza dove, tra l’altro trova spazio l’October Fest grazie alla quale si possono seguire i vari progressi del montaggio e dell’arrivo dei mezzi. Per collegarvi alla Cam
Martin Lacey jr
Il montaggio del nuovo chapiteau, ad oggi visto solo a Rosenheim dove ospitava il 1° Rosenheimer Weihnachtscircus, sta destando un grande interesse a Monaco di Baviera e diversi articoli sono stati pubblicati su vari quotidiani tedeschi. Ve ne segnalo uno in particolare (ve lo riporto qui di seguito tradotto in italiano) in quanto è corredato da bellissime immagini delle strutture che vi invito a guardare. Per andare alle fotografie
Frank Keller e Martin Lacey jr
Dallo stesso articolo ricaviamo che il nuovo spettacolo del circus Krone si intitolerà Farbenspiel “Gold Edition”, letteralmente Gioco di Colori “Edizione d’Oro” e sarà in scena dal 10 aprile 2025 al 21 aprile 2025.
Al momento non sono ancora stati diffusi i nomi degli artisti che comporranno il nuovo spettacolo, da più parti però si sussurrano i nomi di Fumagalli e di Darix, i clown musicali Alexis e di un altro italiano ….. Willer Nicolodi.
A voi l’articolo:
Circus Krone con il tendone da circo itinerante più grande arriva sulla Theresienwiese di Monaco:
Spettacoli a Monaco di Baviera, Theresienwiese dal 10/04/25 al 21/0425
Nuovo programma del tour 2025: Farbenspiel “Gold Edition”
Solo i superlativi sono sufficienti per descrivere adeguatamente il tendone da circo più grande, più moderno e più costoso dei giorni nostri: il tendone realizzato su misura con una lunghezza di 84 m e una larghezza di 57 m è costato oltre 3 milioni di euro. L’altezza della cupola è di 17 m e i due imponenti archi tubolari misurano 23 m di altezza. La sola parte superiore del tendone si estende su una superficie di circa 3.200 m². La superficie totale del telone dello chapiteau è di circa 10.000 m².
L’intera struttura viene montata e messa in posizione tramite 24 argani elettrici con una potenza complessiva di oltre 48.000 watt.
Grazie ai 300 picchetti di ferro, conficcati idraulicamente nel terreno a 1,5 m di profondità, la struttura è in grado di resistere anche alle tempeste più forti.
La vista interna totale, ottenuta grazie all’eliminazione dei contropali ed i sedili imbottiti notevolmente più comodi caratterizzano la nuova tenda e fissano nuovi standard di comfort. I sistemi di illuminazione e audio all’avanguardia, controllati da computer, esaltano l’impressione generale unica di un circo ai massimi livelli.
L’inaugurazione del nuovissimo tendone è avvenuta a fine 2024, in occasione del circo di Natale di Rosenheim.
Il responsabile delle antenne, dei picchetti e delle antenne anti-tempesta è il capo tenda Andon Kirov. L’esperto di circo è al comando di oltre 60 instancabili aiutanti. Per montare l’enorme tenda in un giorno sono necessarie 120 mani. Lo smontaggio è invece più rapido: lo chapiteau può essere smontato e immagazzinato in mezza giornata.
Andon Kirov allestirà la tenda in grado di accogliere 2.000 spettatori circa 20 volte a stagione. Pochi giorni prima di ogni nuova tappa, inizia l’erezione degli archi esterni. Il capo tenda e l’ispettore operativo ispezionano il sito e stabiliscono il piano di costruzione per la gigantesca “città mobile”. Nessun dettaglio è lasciato al caso. Al contrario, è regolato da un piano generale dello staff, elaborato nei minimi dettagli.
IL MONTAGGIO:
Subito dopo l’arrivo dei camion con i materiali, i tecnici cominciano a stendere gli enormi “spicchi” di tela che costituiscono la tenda principale. Le operazioni procedono poi rapidamente: si legano insieme i teloni, si tira su il “tetto” gigante, si fissa agli archi e si completa poi con i teli di giro.
Poi inizia la costruzione della gradinata, così viene chiamata tecnicamente la disposizione dei posti a sedere.
Da Nachrichten Munchen del 05/03/2025
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
CIRCUS KRONE: IL NUOVO TENDONE FA NOTIZIA !!!
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito
More Stories
CIRCUS KRONE 2025: DATE DELLA PRIMA PARTE DEL TOUR
TEMPO: DALL’11 OTTOBRE AL CIRQUE D’HIVER
11° FESTIVAL DEL CIRCO DI BAYEUX