Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO UGO NIETZSCH

CI HA LASCIATO UGO NIETZSCH

Oggi perdiamo un gigante della storia del circo del Dopoguerra. Ugo Nietzsch, capo della colonna pubblicitaria, dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni del Circo Americano e di tutte le imprese della famiglia di Ferdinando Togni dal 1954 ai primi anni Novanta. Un uomo straordinario, un gentleman come pochi, colto, appassionato, instancabile. Nelle sue parole emergeva sempre l’orgoglio e la fierezza per aver compiuto insieme ad Enis, Bruno, Willy e Adriana Togni, Dante Cardarelli e i fratelli Castilla imprese epiche e irripetibili. Un asso di una squadra di collaboratori eccezionale e senza pari.

Ugo Nietzsch al centro con Berto Forgione e Bob Gerry alle sue spalle

Qualcosa l’abbiamo raccontato su questo sito nel corso degli anni, anche grazie alle sue preziose testimonianze che aveva scelto di condividere con noi. E questo fu un grande onore. La sua fiducia e amicizia è stata un vero onore, un tesoro che custodirò nel mio cuore insieme al ricordo di una persona preziosa e rara che lascia un segno profondo nel ricordo di chi lo ha conosciuto. Riportiamo qui di seguito il ricordo a nome della famiglia Togni pubblicato pochi minuti fa dalla pagina ufficiale del Circo Americano. 

“Con grande dolore e il cuore pieno di tristezza apprendiamo della scomparsa di Ugo Nietzsch storico collaboratore della nostra famiglia sin dal 1954. Con un passato da fotoreporter a Merano, entrò nel nostro circo come fotografo, ma ben prestò rivelò doti straordinarie nel settore della comunicazione e dell’ufficio stampa che indussero Enis Togni ad affidargli compiti di responsabilità sempre maggiore. Con umiltà e impegno apprese da Arturo Castilla segreti e tecniche delle pubbliche relazioni. Imparò le strategie delle campagne di affissioni, apportando preziose innovazioni di cui andava molto fiero. Ha accolto sotto al grande chapiteau a 3 piste presidenti del consiglio, ambasciatori, attori, star della tv, del cinema e della canzone. Ha incontrato Papi, sindaci, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Con il suo meticoloso e instancabile lavoro ha contribuito in maniera determinante all’affermazione dei complessi della nostra famiglia, dal Circo Ferdinando Togni al Circo Heros, dal Circo Americano, dal Circo de Madrid e così via. Ma il Signor Ugo (e “Signore” lo era in senso anche letterale, per l’eleganza e savoir faire che facevano parte della sua persona) era ben più di questo. Un amico leale, un componente imprescindibile di ogni impresa ideata da Enis Togni e dai suoi fratelli, un collaboratore prezioso che ha saputo conquistarsi la fiducia e il rispetto di tutti. Per più di settant’anni lo abbia sentito vicino, anche quando il lavoro ci portava dall’altra parte del mondo. Il pensionamento non ha interrotto i rapporti che nonostante l’età ormai avanzata sono rimasti continuativi. La sua voce, graffiata dall’età (aveva 93 anni), esprimeva sempre lo stesso entusiasmo, lo stesso affetto e la grinta che ha saputo manifestarci ogni giorno della nostra collaborazione. Fino all’ultimo si premurava di sapere, ovunque fossimo, come andasse il lavoro, come rispondeva il pubblico. Con lui se ne va un pezzo della nostra famiglia, ma solo materialmente. Siamo tristi, ma colmi di gratitudine per la dedizione che ha avuto per Enis Togni, per tutta la nostra famiglia e per il nostro circo. Una dedizione e un affetto che ci ha sempre manifestato, facendo trasparire l’orgoglio e la fierezza per aver condiviso un’epoca irripetibile che, anche grazie al suo lavoro, rimarrà nella storia, del circo e non solo. Il nostro pensiero va alla cara moglie Helga, al figlio e a tutti i suoi cari. Grazie Ugo a nome di tutta la famiglia di Enis Togni”

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

CI HA LASCIATO UGO NIETZSCH

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.