
SI PARLA DI CIRCO SU “IL VENERDI'” DI REPUBBLICA
Sta arrivando il Cirque du Soleil e si torna a parlare di circo sui media nazionali. Il settimanale allegato del quotidiano La Repubblica di ieri 21 febbraio lo fa con un reportage di 10 pagine sul Circo a cui è dedicata anche la copertina.
All’interno due pezzi: un servizio a firma di Paola Zanuttini dedicato interamente allo show “Alegria in a new light” che tra marzo e luglio sarà a Roma, Milano e Trieste. Un bel pezzo esito di un tour nel backstage e di un incontro con gli artisti organizzato nel corso della permanenza a Siviglia del complesso canadese, con interviste ai protagonisti e ai responsabili dello show. Diverse curiosità interessanti, qualche luogo comune sul circo e un paio di scivoloni (“Sì, siamo al circo, però qui è tutto ordine e precisione, mica charivari e caciara, donne cannone e cammelli scappati” e poi “il CdS è l’erede diretto e di maggior successo di quella stagione che negli anni Settanta bandì l’ingresso sotto lo chapiteau a gabbie, fruste e domatori”).
Il secondo articolo è un’intervista di Nicola Baroni (giovane giornalista curioso e attento al circo e alle sue molteplici sfaccettature, avente alle spalle diversi servizi e intervisti a protagonisti illustri del nostro settore, da Liana Orfei a David Larible) ad Alessandro Serena. Un’occasione per affrontare la situazione attuale dell’arte circense, ripercorrendo episodi ed aneddoti storici, tra presente e passato, ricordando le gesta dei Palmiri, Togni e Orfei e arrivando fino alle espressioni più attuali del circo.
Il pretesto anche per ricordare l’uscita del volume “Storia del Circo” di Alessandro Serena la cui attività di divulgazione dell’arte circense negli ultimi mesi ha visto diverse occasioni molto importanti e visibili quali il convegno dell’European Circus Association a Monte Carlo, la co-conduzione delle serate del Festival di Monte Carlo su Rai Uno e le presentazioni del progetto “Il Circo Italiano a Monte Carlo” in diversi contesti internazionali. Recentemente inoltre è stato messo in rete un sito personale di Alessandro Serena raggiungibile dal sito: alessandroserena.it.
L’intervista è disponibile anche on line sul sito LaRepubblica.it, ma la lettura è riservata agli abbonati (CLICCA QUI).
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito
More Stories
IL CIRCO MIRANDA ORFEI CONQUISTA SALERNO: Programma e video
CIRCO MEDRANO A FIRENZE: Anticipazioni programma 2025/2026
COMO: CONTINUA LA DIATRIBA SULLA PIAZZA