Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO IL MAESTRO ANGELO TURRINI

CI HA LASCIATO IL MAESTRO ANGELO TURRINI

Nell’epoca d’oro dei grandi circhi italiani, ogni complesso aveva una propria orchestra che il più delle volte rimanevano in pianta stabile per tanti anni, diventando parte integrante della grande famiglia per cui lavoravano. E’ questa un po’ la storia anche di Angelo Turrini (6/02/1929), storico direttore d’orchestra al circo della famiglia Casartelli-De Rocchi scomparso oggi all’età di 96 anni.

Orchestra Van der Vegt al Circo Casartelli. A destra Angelo Turrini alla fiarmonica e la moglie Engelina Van der Vegt alla batteria

Per oltre trent’anni, dal 1960 al 1992, la musica che accompagnava lo spettacolo seguiva la bacchetta del Maestro Turrini e il suo nome figura sui numerosi programmi stampati di questo circo, sia in Italia che in occasione delle numerose tournée all’estero. Turrini intitolò la propria orchestra “Van der Vegt” in omaggio alla moglie Engelina “Lilly” Van der Vegt (17/02/1934-20/04/2022), artista olandese di antica origine circense. Engelina da giovane si affermò con equilibrista sul filo e in un numero di mano a mano; poi, dopo il matrimonio, seguì il marito inserendosi nell’orchestra come strumentista alla batteria. Angelo era il fisarmonicista, oltre che appunto il capo e il direttore dell’orchestra.

Il Maestro Turrini a destra alla fisarmonica, dietro alla batteria la moglie Lilly

Dalla loro unione sono nate Hanny (sposata con Oswaldo Ramos della celebre troupe di acrobati e volanti Rodogell) e Amalia (sposata con Claudio Romanus discendente della famosa formazione di clown musicali) che hanno mosso i loro primi passi sotto lo chapiteau di Leonida Casartelli e lì hanno trovato l’amore.

Angelo oggi ha raggiunto la moglie Lilly che ci ha lasciato meno di tre anni fa. Alla famiglia Turrini, alle figlie, ai cognati e ai numerosi nipoti giungano sentite le condoglianze del mondo del circo italiano e dello staff di Circusfans. Le esequie saranno celebrate martedì 25 febbraio nella Chiesa Parrocchiale di Roverchiara (VR) alle 15.00.

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.