Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

INCREDIBILI AUTOGRAFI DAL 1° FESTIVAL DI MONTE CARLO NEL RICORDO DI ROBERTO PANDINI

INCREDIBILI AUTOGRAFI DAL 1° FESTIVAL DI MONTE CARLO

Esattamente 20 anni fa ci lasciava Roberto Pandini, uno dei più carismatici appassionati di circo a cui ci lega una grande amicizia e tanti affettuosi ricordi. Viaggi, serata e “zingarate” per circhi. Discussioni accese e goliardiche trovate che hanno segnato anche i primi anni di questo sito e la storia personale di molti di noi. Sua l’idea dell’Aladino Fans Club nato per gioco durante una serata in pizzeria e che vide la luce in occasione del debutto del Circo Medrano a Torino nel 2003. Suoi tanti preziosi articoli storici che hanno ricostruito in maniera molto preciso la storia del circo italiano del Dopoguerra.

Tra i tesori della sua collezione è emersa una sorprendente raccolta di autografi dei protagonisti della 1° e della 2°edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo del 1974 e del 1975, con dediche agli amici del circo italiani. Sono dediche e autografi davvero emozionanti di giganti della pista quali Alexis Gruss, Sergio, Yasmine Smart, Charlie Rivel, Paulina Schumann, Buby Ernestos, Siemoneit-Barum taluni accompagnati da simpatici disegni. 6 pagine bellissime che ci riportano indietro di 50 anni e che ci fanno vivere con la fantasia un’epoca pazzesca del circo mondiale e del più importante festival circense. 

Il modo migliore per ricordare chi quel festival lo ha fondato e chi, come Pandini, non se n’è perso neanche un’edizione!

Gli autografi di Les Alizes, Yong Brothers, Troupe Sofia, Merzari
1974. 3 Dimek, Buby, Roby e Gilda Ernestos, Rex Bormann, Luc et Bella
1974. Mireille Vienne e Sergio
1974. J & J Johannson, Antonio Perris, Charlie Rivel, Paulina Schumann, il clown Footit, James Carrington
1975. Sergio e Yasmine Smart, ringmaster del II Festival di Monte Carlo
1975. Alexis Gruss, Kalicoa, Gerd Siemoneit Barum, Farfans

Ciao Roberto, ci hai lasciato troppo presto, ma ci hai lasciato tanto. Portiamo sempre con noi il tuo ricordo e tutto quanto di bello e interessante hai scritto e condiviso con noi. E ora che ci ha lasciato anche Flavio Michi, i due massimi esperti di statistiche del Festival di Monte Carlo si sono ritrovati. 

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

INCREDIBILI AUTOGRAFI DAL 1° FESTIVAL DI MONTE CARLO

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.