IL 46° FESTIVAL DI MONTE-CARLO SBARCA SU RAIUNO
Dopo anni di matrimonio con Rai 3, il Festival International du Cirque de Monte-Carlo torna sulla rete ammiraglia Rai, Rai 1, e cambia le date, ormai divenute consuete di programmazione dell’evento.
La prima serata del Festival andrà infatti in onda sabato 28 dicembre alle ore 21:30 mentre la seconda serata andrà in onda sabato 4 gennaio 2025 sempre alle ore 21:30. Per gli affezionati della tradizione, però, il cambio di rete mantiene una spiacevole consuetudine: non saranno presenti infatti i numeri di elefanti della famiglia Errani (vincitori peraltro di uno splendido Clown d’Oro) e quello di tigri e leoni presentato dall’addestratore elvetico Kid Bauer. Vedremo invece i numeri equestri della famiglia Gruss.
LA NOTA STAMPA:
Il Festival del Circo di Monte-Carlo giunge quest’anno alla sua 46a edizione. Si tratta di un’edizione particolarmente importante per il carattere celebrativo sia per il mondo del Circo, che festeggia i 50 anni dalla nascita del Festival di Montecarlo, sia per il Principato di Monaco che celebra i 100 anni dalla nascita del Principe Ranieri III di Monaco. È stato infatti il Principe Ranieri nel 1974 a volere nel Principato un grande festival internazionale del Circo che accogliesse una volta all’anno i migliori artisti da ogni parte del mondo. Dalla sua scomparsa, questa eredità è stata raccolta da Sua Altezza Serenissima la Principessa Stéphanie di Monaco, che porta avanti con passione la tradizione del festival arricchendola negli anni delle tendenze più moderne apportate per esempio da artisti provenienti da Le Cirque du soleil, o creando un Campionato Junior per dare risalto alle nuove generazioni del Circo. La Rai quest’anno si avvale della conduzione di Serena Autieri e del commento tecnico di Alessandro Serena, divulgatore delle Arti Circensi all’Università Statale di Milano ed appartenente ad una delle più importanti dinastie circensi italiane, gli Orfei.
Al termine della serata conclusiva saranno assegnati i prestigiosi Premi Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo, proprio come avviene per le Olimpiadi o i Mondiali di calcio, contesi da artisti che rappresentano l’eccellenza del circo mondiale nelle sue svariate discipline ivi compresa la Clownerie nella quale l’Italia ha sempre primeggiato. Un evento come sempre magico che raccoglie davanti allo schermo diverse generazioni di telespettatori. Quest’anno lo show sarà arricchito da un corposo backstage per far vivere la preparazione degli artisti e, per l’occasione, da diverse immagini di repertorio riguardante i Principi di Monaco, Ranieri e Grace Kelly, concesse gentilmente da Teche rai.
LA PRODUZIONE:
La regia è affidata a Mauro Stancati. Il programma è stato scritto da Angela Fortunato, Francesca Lombardi ed Alessandro Serena. Produttore esecutivo Francesca Perelli, a cura di Nicolina Missori.
Per sapere dove si trovano tutti i circhi italiani per le festività natalizie 2024/25, visita lo Speciale Natale 2024/25. Per visitare la pagina clicca sull’immagine qui sotto
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
IL 46° FESTIVAL DI MONTE-CARLO SBARCA SU RAIUNO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito
More Stories
CIRCO ROLANDO ORFEI: ARTISTI E FOTO DELLO SHOW
IL NOSTRO RICORDO DI FLAVIO MICHI
CIRCO RONY ROLLER ROMA 2024/25: PROGRAMMA E FOTO