CI HA LASCIATO LILIANA LIZZI
Questa notte all’età di 93 anni ci ha lasciato Liliana Lizzi esponente di una gloriosa famiglia che ha scritto importanti pagine di storia del Circo. La famiglia Lizzi-Caroli ha infatti segnato profondamente la storia del circo italiano. Cavallerizzi, acrobati, addestratori di animali, artisti poliedrici che hanno dato vita a un circo di famiglia noto col nome Olimpia ma anche Karlis (dall’unione dei cognomi Caroli e Lizzi).
Nata dal matrimonio di Rudi Lizzi e Gilda Caroli, Liliana (1931), con i fratelli Renato (1928-2018) e Sergio (1936). Il numero di famiglia erano le pertiche, ma Renato e la sorella Liliana si esibivano anche al trapezio doppio.
Dopo la Guerra, tra il ‘46 e il ’49 i Lizzi lavorano al Circo Aurora della famiglia Casartelli e successivamente agiscono come Circo Karlis-Zoppé (1952) e in società con gli Jarz (1953-1954). In questo periodo il circo Lizzi-Caroli viene interamente scritturato dalle sorelle Svoboda-Medrano per una tournée in Italia del loro “Circo Medrano”.
Nella seconda metà degli anni Sessanta sono in Piemonte al Circo Italiano di Clelio Niemen in cui oltre ai leoni di Sergio la famiglia Lizzi presentava un numero di jockey: Negli anni Sessanta tutti i circhi avevano piramidi equestri e jockey. I Lizzi avevano cavalli che erano stati dati loro dai celebri cugini Enrico, Francesco ed Ernesto dalla Germania in quanto loro ne possedevano molti. Così montarono un bel numero a cui partecipavamo Sergio, Germanina, Renato, Liliana, Nikita, e Oscar”.
Nella stessa compagnia c’era anche il letto elastico della famiglia Sambiase imparentata con i Lizzi, il quanto Liliana aveva sposato Daviso.
Dal matrimonio tra Liliana e Daviso (scomparso nel 2019) nasceranno Debora e Giuseppe.
Divisasi dai fratelli, Liliana con il marito Daviso lavoreranno per un periodo al Circo Moira Orfei oltre a diversi complessi. Da diversi anni erano fermi nell’astigiano a Mombercelli (AT) dove abitavano.
Moglie e mamma esemplare, era sempre disponibile per scambiare due parole e ricordare i tanti circhi grandi di un tempo in cui aveva lavorato. La ricordiamo con affetto e ci stringiamo intorno ai figli e nipoti che con tanto amore hanno ricambiato la sua presenza. Ha raggiunto il marito e il fratello Renato.
Le esequie saranno celebrate a Bussolengo (Verona) martedì 5 novembre alle 15.00 presso la Chiesa di Cristo Risorto.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO BELLUCCI PER NATALE A…
OBLIO HORROR CIRCUS ANNULLA FERRARA
CIRCO DELLE STELLE presenta CIRCO ARBELL PER NATALE…