SANDRO RAVAGNANI CI HA LASCIATO
Poco fa, con una telefonata, ci è giunta una notizia che, onestamente, ci ha lasciato senza parole. Quest’oggi è scomparso Sandro Ravagnani, personaggio storico da sempre legato strettamente al mondo del circo, grazie a storiche collaborazioni con i circhi prima di Nando Orfei e poi di Moira Orfei; un personaggio fuori dagli schemi, ma che sapeva farsi apprezzare.
Da giovane alla fine degli anni Settanta si avvicina a Moira Orfei, nel periodo delle televisioni locali per intervistarla al rientro dalla tournée in Iran (GUARDA IL VIDEO), da lì nascerà un’amicizia che diventerà in futuro collaborazione. Fu infatti occasionalmente anche presentatore del Circo Moira Orfei.
Appassionato della Disney e del Circo, grazie alla sua inventiva e intraprendenza si avvicina alla famiglia di Nando Orfei manifestando doti da pr. Gli Orfei sono all’apice della popolarità e Sandro capisce l’importanza del ruolo delle pubbliche relazioni e si posiziona come abile ufficio stampa.
Gira con disinvoltura le redazioni di televisioni e giornali, per Moira Orfei e per Nando Orfei. “La mia fortuna sono state anche le tournée all’estero di Moira: quando Walter andava all’estero – raccontava – io non servivo e tornavo a lavorare con Nando”. Per Nando Orfei, grazie anche alla fama di Nando che in quel periodo di trovava a Roma, mette a segno un colpo senza precedenti: portare il Presidente della Repubblica Sandro Pertini al Circo Nando Orfei, primo e unico caso nella storia della Repubblica italiana.
Con Moira diventa un consigliere di Walter, è tra i protagonisti della grande stagione televisiva di Moira e Walter iniziata con Sabato al Circo e durata quasi 10 anni.
Nella quarta di copertina della riedizione del suo volume su Moira Orfei di se scriveva:
Nato a Roma il 2 novembre 1956 è un autore televisivo e regista italiano. Autore televisivo e giornalista fin dagli anni settanta, tra le trasmissioni con cui ha collaborato vi sono Domenica in. Buonasera con… Fantastico: ha ideato Sabato al circo e Reality Circus. Proprio con Sabato al Circo, ha vinto un premio ai Telegatti 1991 nella categoria Migliore trasmissione per ragazzi, ha scritto con Armando Pagliara la biografia ufficiale di Moira Orfei nel 1995 e ha collaborato anche ad un documentario su di lei “Moira Amore e Fiori”. Dal 1980 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa del Gruppo Orfei Nones. Nel 2006 ha diretto il documentario Cosa farò da grande e nel 2011 il film Dreamland – La terra dei sogni.
Su queste pagine Sandro raccontò il suo incontro con Silvio Berlusconi al termine del quale il Cavaliere gli affidò la scrittura di Sabato al Circo (LEGGI IL RICORDO DI SANDRO RAVAGNANI)
Indimenticabili gli “sganassoni” che Moira gli tirò al termine del celebre scherzo del programma di Scherzi a Parte, quando “abbandonò” la Regina del Circo in mezzo a una trafficatissima strada. Uno degli scherzi più amati di quella trasmissione e che rimarrà negli annali della storia della tv e del Circo. (GUARDA LO SCHERZO A MOIRA SU “SCHERZI A PARTE”).
Nel 1998 fu tra gli artefici dello sfortunato progetto del Circo della Padania, che rivelava comunque inventiva e immaginazione. Molti anni dopo riportò il circo (sempre al fianco di Alessandro Serena con cui ha condiviso tutta la straordinaria esperienza televisiva nell’equipe di Walter Nones) in TV con Reality Circus, un reality che andò in onda su Canale 5 con protagonisti Stefano Nones Orfei, Brigitta Boccoli e Valeria Marini giusto per ricordare qualche nome a memoria.
Negli anni Duemila attraversò una brutta malattia che lo mise a dura prova, ma dalla quale seppe rialzarsi.
Dopo una permanenza negli States da qualche anno era tornato in Italia, con la sua capacità di reinventarsi e non stare mai fermo. L’ultima occasione per rivederci il Memoria Nando Orfei a Peschiera Borromeo e l’anno prima al Circo Teatro Ambrosiano al Teatro Gerolamo in occasione del quale presentò il volume autobiografico su Paride Orfei.
Ravagnani era Ravagnani, e nonostante le sue “ravagnanate” (così abbiamo sempre simpaticamente chiamato i suoi exploit) sapeva farsi apprezzare e stimare anche per la sua capacità di creare sempre nuove idee e opportunità: dalla carta di credito con la sagoma di Moira, alla rivista “Moira non solo Circo” alla pubblicità di Ideal Standard, ai vari scoop a effetto. Un vulcano di trovate alcune più azzeccate, altre meno, ma che lo hanno comunque reso un personaggio abile nella sua professione. In ogni idea e iniziativa infondeva grande entusiasmo e ci credeva fino in fondo. Come nelle battaglie che fece per conto di Walter Nones, a tutale del marchio Orfei.
Sandro se ne va portando via con sé una sterminata quantità di aneddoti ed episodi cruciali degli ultimi 45 anni del Grande Circo Italiano di cui è stato a modo suo uno dei protagonisti. Lo ricordiamo con affetto e gratitudine per la stima che ha sempre espresso anche questo nostro portale.
Ciao Sandro.
Lo ricorderemo così, immerso nel suo mondo fatto di circo, memoria storica, tante idee e altrettante parole …
Le esequie saranno celebrate sabato 14 settembre alle 9.30, presso la Chiesa Principale di Parabiago, Santi Gervasio e Protasio, in piazza Maggiolini.
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
SANDRO RAVAGNANI CI HA LASCIATO
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Como: al circo destinata l’intera area di Muggiò
CIRCO CITTA’ DI ROMA NEWS 12-10-2024
APRE IL CIRCO D’ACQUA