A Edimburgo Wes Peden in Rossercoaster, giocolando sulle montagne russe
Negli ultimi cinquant’anni la giocoleria ha iniziato a vivere una vita indipendente dal mondo del circo, con migliaia di appassionati che, senza alcuna velleità artistica o professionale, diventano giocolieri dalle qualità tecniche invidiabili.
Da questo movimento di giocolieri a livello planetario proviene Wes Peden, giocoliere americano, considerato tra i più creativi del panorama contemporaneo. Peden è un giocoliere associato della celebre compagnia Gandini Juggling e proprio in collaborazione con Gandini porta ad Edimburgo la sua ultima creazione, uno spettacolo solo intitolato Rollercoaster (montagne russe).
Wes Peden indaga le montagne russe attraverso la giocoleria. Il movimento, il ritmo e i colori della giostra danno ispirazione per i virtuosismi. Wes regge perfettamente un’ora di spettacolo senza pause mantenendo l’attenzione e l’interesse del pubblico fino all’ultimo trucco, elemento non banale in un solo monodisciplinare.
Attraverso attrezzi di giocoleria più o meno classici Wes disegna un suo universo bizzarro, moderno e leggero di cui lui è forza propulsiva. Non solo ipnotico e bizzarro, Wes è anche un giocoliere dalla grande tecnica in grado di padroneggiare routine e trucchi unici eseguiti con ogni tipo di attrezzo: clave, palline, cerchi, tubi di plastica, ombrellini cinesi, freccette e sculture gonfiabili: tutto può essere abilmente manipolato e prendere vita tra le mani di Peden.
Lo spettacolo è ospitato nella sala Assembly Roxy, intima sala da 250 posti con palco frontale. Una brillante pièce di giocoleria contemporanea, godibile e mai banale
⭐️⭐️⭐️⭐️
di Salvatore Arnieri
PS: Nel linguaggio della critica teatrale la valutazione degli spettacoli attraverso il codice delle stelline va da un minimo di 1 a un massimo di 5, a differenza delle stelle Michelin che nel codice della ristorazione e della critica culinaria vengono assegnate in base a una scala da una a tre stelle.
A Edimburgo Wes Peden in Rossercoaster
ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
2° FESTIVAL “ARTIST”- CIRCO NIKULIN: Il programma completo
CARLO E STEVEN NICOLAY IN GERMANIA
ALEXANDER ORFEI NONES MALACHIKHINE A PARIGI!