Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO LARRY ALLEN DEAN

CI HA LASCIATO LARRY ALLEN DEAN

Gli anni Ottanta e Novanta per gli appassionati di grandi felini sono stati un’epoca pazzesca. Dagli allevamenti di Dick Chipperfield, James Clubb e negli USA di John Cuneo uscivano numeri di tigri, leoni, tigri bianche e gruppi misti a un ritmo eccezionale. Gruppi che facevano la spola tra Europa e Stati Uniti facendo il giro delle grandi case internazionali: Krone Bau, Stoccarda, Monte-Carlo, Knie, Kinoshita, Pinder-Jean Richard, Arlette Gruss, Ringling-Barnum etc… affidati ad addestratori di grande carisma e presenza. Oltre ai Chipperfield e successivamente ai Lacey, ricordiamo tra i tanti John Campolongo, Alan Gold e Larry Allen Dean.

Quest’ultimo era davvero un personaggio da circo d’altri tempi: stivaloni, capelli lunghi, baffoni, piglio energico, phisique du role. Talmente nella parte da essere perfetto sia per le grandi arene americane degli Shrine Circus, Tarzan Zerbini e Ringling che per quella più intima e à l’ancienne di Roncalli. 

Come avevamo ricordato nel World Circus Artist dedicato al mitico gruppo di leoni di James Clubb, redatto da Christian Hamel (LEGGI TUTTO), Larry Allen Dean era nato nel 1948 nel Connecticut e aveva lavorato con i maggiori complessi statunitensi, quando intorno al 1988 viene scritturato al Ringling con il gruppo di 14 leoni di Clubb. Nel 1989 arriva in Europa per una giro di contratti ai massimi livelli: Berlino, 15° Festival di Monte-Carlo (1990), Vienna, Knie, Amsterdam e Roncalli, dove il gruppo viene ridotto ad 8 elementi per evidenti ragioni di spazio.


LARRY ALLEN DEAN PRESENTA I 14 LEONI
DI JAMES CLUBB DA RINGLING: VIDEO

Larry Allen Dean rifacendosi ai domatori del passato, aveva inserito nel suo lavoro elementi di apparente stile “in ferocia” (anche se recitati, ovviamente), schiocchi di frusta, l’inseguimento finale.

Larry farà ritorno nella sua America, provando nostalgia per il continente di origine, lasciando il gruppo a un altro sovrano della pista, l’altrettanto mitico John Campolongo che transiterà con gli stessi leoni anche in Italia tra il 1991 e il 1992 nei circhi Città du Roma, Lena e Rinaldo Orfei (Coda Prin) e Lidia Togni. 


LARRY ALLEN DEAN AL FESTIVAL
DI MONTE CARLO (1990)

Ricordiamo con affetto questo artista che tanto ha dato all’addestramento e allo show con animali, lasciando una bella traccia anche in Europa. Apprendiamo oggi della sua scomparsa. Esprimiamo vicinanza e affetto ai suoi cari. 

LEGGI
LA LUNGA SAGA DEI LEONI DI JIM CLUBB

CI HA LASCIATO LARRY ALLEN DEAN

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.