UNA MOSTRA SU CIRCO E MAGIA IN RICORDO DEL GRANDE JABBA
Fino al 22 ottobre a Lugo si può visitare l’esposizione “The Show Must go on”, un omaggio toccante e sentito al grande Piero Ustignani, in arte Jabba, scomparso nel 2022.
L’ha visitata Francesco Farnè appassionato di circo, magia e spettacolo dal vivo, collezionista di libri e in altre occasioni collaboratore di questo sito.
Francesco ci racconta di una mostra molto interessante, ricca di cimeli d’epoca: una bella e nutrita collezione che spazia dalla magia al circo, al luna park, al side show. Queste erano, infatti, le passioni di Jabba, che negli ultimi anni si è esibito con il suo freak show in diversi complessi circensi italiani a una proficua collaborazione con le famiglie Martini (Tayler, Andrea,…) e Rossante nei rispettivi complessi Phenomena Circus, Circo di Mosca, Paranormal Circus, etc.
Oltre alle “stranezze” (i cosiddetti “naturalia” della sua Wunderkammer: ossa, scheletri, mummie, animali imbalsamati) che esibiva nel suo side show, e le statue di alcuni freak realmente esistiti, si possono ammirare tanti manifesti di varie epoche, sia relativi a illusionisti sia di circhi; inoltre: alcune attrezzature da luna park, una bella pianola a rullo a manovella, tanti giocattoli in latta e modellini a tema circense, scatole magiche e altre curiosità.
Numerosi anche i manifesti di pellicole cinematografiche su circo e magia, manifesti e locandine, ma soprattutto bozzetti e studi di manifesti in parte inediti. Pezzi sfuggiti all’alluvione dei mesi scorsi nel ravennate che colpì anche la collezione Jabba come riportato da numerosi organi di comunicazione nazionali.
Ringraziamo Francesco per averci fatto scoprire e apprezzare questa bella iniziativa. Il servizio fotografico è di Veronica Tierri, già autrice di numerosi scatti sul circo.
La mostra si può visitare presso le Pescheria della Rocca di Lugo (RA) con orari 10-12 e 16.30-18.30 in settimana; e con orario continuato dalle 10 alle 18.30 nel week end, fino a domenica 22 ottobre. Invitiamo chiunque si trovi in zona a non perderla in quanto riteniamo che si tratti di una iniziativa di pregio che consente di vedere oggetti molto originali e inconsueti.
LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS SU JABBA
clicca qui
GUARDA LA PHOTOGALLERY
Visita le nostre sezioni
ARCHIVIO
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO ROSSI PER NATALE 2024 A …..
IL MONTAGGIO DI CIRCAFRICA A ROMA EUR
CIRCO CASTELLUCCI CON MOIRA ORFEI jr PER NATALE A