A Funambolika le novità più prestigiose del circo mondiale
Cinquanta artisti da dieci Paesi in esclusiva nazionale a Pescara. Con un focus sull’Ucraina.
Taiwan, Australia, Messico, Ucraina, Russia, Rep.Ceca, Francia, Italia, Belgio, Ungheria, Spagna: per il diciassettesimo anno, il festival internazionale del nuovo circo, ogni estate sold-out, ha tutti i numeri per candidare Pescara come capitale italiana dell’arte più antica e diffusa al mondo, quella del circo.
Il festival, prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, è curato da Raffaele De Ritis, suo ideatore (pescarese, con all’attivo produzioni circensi da Hollywood a Monte-Carlo, e considerato uno degli storici e registi di circo più importanti al mondo). La manifestazione, negli anni, ha portato in esclusiva decine di prime mondiali, poi approdate da Pescara a Las Vegas, Parigi, Broadway, al Cirque du Soleil e nei maggiori teatri del mondo. Funambolika è oggi diventata “la kermesse che fa scuola al mondo” (la Repubblica).
Anche quest’anno a Pescara si potranno vedere le superstar provenienti da Las Vegas, dal Cirque du Soleil, dal Moulin Rouge e dal Lido di Parigi o da grandi talent shows come America’s Got Talent. Ma a fianco ad essi, come sempre, non mancheranno le sperimentazioni più innovative al mondo (quest’anno tocca all’Ucraina) e le novità degli artisti emergenti italiani.
Anche questa edizione, si snoda come sempre in tre appuntamenti esclusivi per Pescara che, tra ricerca e tradizione, soddisfano sia il pubblico di ogni età che gli appassionati provenienti da tutta Europa.
“Come sempre sono andato a selezionare personalmente le maggiori novità al mondo – spiega il fondatore De Ritis – visionando migliaia di artisti, e assicurando a Pescara esclusive assolutamente inedite per il nostro Paese. La scelta è difficile, sia per la grande competenza ormai acquisita dal pubblico, che negli anni ha ammirato i vertici del circo mondiale, sia classico che di ricerca e in questo Pescara è un pubblico pressoché unico al mondo, sia poi per la nostra esigenza, che è quella di conciliare la performance spettacolare con la ricercatezza coreografica e il fascino della sperimentazione con il divertimento per tutta la famiglia. È per questo che il festival usa l’aggettivo di -nuovo- circo”.
La magia e l’intimità del tendone.
Si inizia con un’anteprima al Porto Turistico sotto lo “chapiteau” di una delle compagnie più amate dal pubblico: il Circo Zoè, che presenterà la nuovissima creazione italo-francese DESERANCE, un’inedita e poetica esperienza tra altissima acrobazia, musica elettronica, canto lirico (sette repliche dal 12 al 18 giugno).
Un omaggio inedito all’Ucraina
Il 4 luglio, al Teatro d’Annunzio, con BOOM! si entra nel vivo del festival con un’occasione memorabile, nella sua unica data italiana. All’indomani dell’invasione dell’Ucraina, gli studenti della Scuola Superiore del Circo di Kiev sono stati accolti a Praga dai colleghi del Cyrk La Putika, una delle compagnie di ricerca circense più innovative al mondo. Ne è nato uno spettacolo incredibile, un’opera monumentale con venti artisti in scena, che racconta il loro incontro in uno spettacolare inno alla libertà, all’amicizia e alla resistenza. Si tratta di un’esperienza mozzafiato, che unisce il circo a break-dance, hip-hop, musica elettronica, poesia e proiezioni. Dopo il debutto al Festival di Edimburgo (il più importante appuntamento artistico al mondo), e le repliche a Praga, Pescara è il primo grande appuntamento internazionale di questa eccezionale creazione.
Il Gala più “sexy” di sempre!
E infine, al Teatro d’Annunzio, il 7 e l’8 luglio, torna il XV GRAN GALA DU CIRQUE con grandi novità inedite dal mondo: è lo show più atteso ed esclusivo dell’anno, tra virtuosismo, suspense, creatività coreografica. Raffaele De Ritis e Alessandro Serena hanno ancora una volta riunito il “best of” del circo mondiale. Tutti gli artisti del Gala si esibiscono per la prima volta in Italia. L’edizione di quest’anno è all’insegna della sensualità e dell’eleganza, con il gala più “sexy” tra quelli finora presentati. Quest’anno in scena: il prodigioso danzatore e ginnasta aereo Quentin Signori (Francia), medaglia d’Argento a Parigi al Cirque de Demain 2023; dal Messico, il Duo Cardio, con esercizi mozzafiato in equilibrio su pertiche a sette metri di altezza; da Taiwan Chuan Ho Chu, prodigioso giocoliere con « diabolo » premiato al Festival di Monte-Carlo; il leggendario Duo Maintenant (Francia), campioni di ginnastica acrobatica, stelle a Las Vegas del Cirque du Soleil, e protagonisti dei più grandi talent show televisivi del mondo, definiti come «il più sensuale numero acrobatico del mondo» con 500 milioni di visualizzazioni social.
Astro nascente dell’equilibrismo, la prodigiosa Valeria Davidenko, dall’Ucraina con esercizi oltre ogni immaginazione; dalla Russia, l’energia dello statuario Anton Monastyrsky, in una unione inedita di equilibrismo e hula-hoop; la comicità geniale di Eric Boo (Spagna), per un decennio solista del leggendario Moulin Rouge di Parigi; guest star del Gala, l’affascinante Lucky Hell (Australia). Già stella del Lido di Parigi, è la più grande “mangiatrice di spade” al mondo. A Funambolika presenterà in esclusiva un’esibizione nuovissima e unica nella storia mondiale dello spettacolo, premiata al Festival di Girona: la sconcertante fusione tra il pericolo dell’acrobazia aerea e i rischi del fachirismo.
Come ogni anno, prezzi accessibili a tutti: biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita), e presso il botteghino del Teatro d’Annunzio (aperto a partire dal 5 giugno).
Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram, approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma.
Fonte: Comunicato Stampa Funambolika
A Funambolika le novità più prestigiose del circo mondiale
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
VISITA L’ARCHIVIO DI CIRCUSFANS
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO DARIX TOGNI ANNULLA LA PIAZZA DI MILANO
UGO DE ROCCHI RICORDA LO ZIO LEONIDA A 100 ANNI DALLA SUA NASCITA
PHENOMENA CIRCUS HA DEBUTTATO A MILANO