Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

DOMANI APRE IL MUSEO DIDATTICO CIRCENSE

DOMANI APRE IL MUSEO DIDATTICO CIRCENSE

DOMANI APRE IL MUSEO DIDATTICO CIRCENSE

Rimini, apre il primo museo didattico dell’arte circense (con un omaggio a Fellini)

di C. De L.

Domenica 24 luglio l’inaugurazione al parco divertimenti Fiabilandia, madrina Matilde Brandi. «Celebriamo una grande tradizione»

Tra trampolieri, giocolieri, clown e spettacoli per bambini domenica 24 luglio sarà inaugurato il primo Museo didattico dedicato all’arte circense in Italia e nel mondo. Un vero e proprio omaggio al mondo del circo e la sua storia che prosegue da oltre 250 anni e al maestro del cinema italiano, Federico Fellini, che ne fu un grande estimatore.

Il museo è ospitato da Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini, che arricchisce così la sua offerta, e lo fa puntando anche su arte e cultura. «L’arte circense rappresenta un valore enorme per il patrimonio culturale, del nostro Paese e del mondo intero – afferma Fabrizio Grandi, presidente onorario del museo – In mostra una collezione di modelli, costumi, oggetti di scena, locandine, documenti e souvenir».

La storia del circo

Quella del circo è una storia molto antica. Ai tempi dei romani, il circo ospitava le corse dei carri e a volte anche le lotte dei gladiatori. Il circo moderno nasce nel XVIII secolo come spettacolo equestre: c’è una data precisa, il 1768, quando Philip Astley per la prima volta si esibì su una pista circolare a Londra. Nel tempo, lo spettacolo si è aperto agli artisti di discipline più diverse: clown, acrobati, trapezisti, giocolieri e maghi. Il primo a fondere tutti questi elementi insieme fu un impresario americano, Phineas T. Barnum, che nel 1871 creò «il più grande circo del mondo»: una formula che raccoglieva esibizioni equestri, baracconi da fiera con “strampalati personaggi” e curiosità di ogni specie.

La collezione

Al circo Barnum è dedicata una delle venti teche dell’esposizione che nasce per volere della famiglia Casartelli, attuale titolare di Fiabilandia, che vanta una tradizione più che secolare all’interno di questo mondo. Le altre teche sono dedicate appunto alla famiglia Casartelli, al Circo Medrano, ai fratelli Cesare e Oscar Togni e a giocolieri straordinari. Una parte della mostra è dedicata al rapporto tra cinema e circo, con una sezione riservata all’indiscusso maestro del cinema: il riminese Federico Fellini, da sempre affascinato dal circo e in particolare dalla figura del clown, personaggio ricorrente all’interno della sua filmografia. «Tutto questo non avremmo potuto realizzarlo senza la preziosa collaborazione delle famiglie che hanno fatto la storia del Circo e che hanno voluto contribuire donando buona parte di quello che è possibile ammirare all’interno di questa esposizione» dichiara Davio Casartelli, ideatore del progetto. «Il circo ha regalato e continua a regalare sogni a milioni di persone con la straordinaria capacità di far tornare tutti noi un po’ bambini – spiega Matilde Brandi, madrina dell’iniziativa – In questo momento storico, e dopo anni così difficili trovo sia doveroso sostenere idee e attività capaci di donare magia, desideri e spensieratezza. Questa mostra rappresenta esattamente tutto questo».

Da www.corriere.it del 23/07/22
 
DOMANI APRE IL MUSEO DIDATTICO CIRCENSE

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

DOMANI APRE IL MUSEO DIDATTICO CIRCENSE

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 
Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.