Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A CENA CON LA SCIENZA A PIACENZA IL 17/06/22

A CENA CON LA SCENZA A PIACENZA IL 17/06/22
A CENA CON LA SCIENZA A PIACENZA IL 17/06/22
 
L’amico Alessandro Cantarelli, ci segnala un interessante appuntamento in provincia di Piacenza.
Venerdì 17 giugno 2022, ad Alseno (PC) presso l’agriturismo Il Vallone,a partire dalle ore 17,00 si terrà il convegno dal titolo Uomo, Animali, Cibo. XIII edizione de A CEN CON LA SCIENZA 2022.
Tra i vari relatori spicca Don Mirko Dalla Torre, responsabile per il triveneto della pastorale dei circhi e degli spettacoli viaggianti.
Qui a seguire la locandina della manifestazione.
 
 
A CENA CON LA SCENZA A PIACENZA IL 17/06/22
 
La parola “animale” deriva dal latino “animal”, a sua volta derivato da “anima”, affine al greco “anemos” (vento, soffio) e al sanscrito “atman”, di uguale significato. E’ sufficiente rifarsi all’etimologia di questa parola per comprendere quanto il rapporto fra noi e gli animali sia profondo e complesso. Certamente in essa c’è un riferimento alla funzione biologica del respiro, ma non meno evidente è il richiamo al significato che diamo alla parola “anima”, qualcosa che sappiamo inesprimibile e indimostrabile, ma che nel contempo costituisce la più intima espressione dell’individualità e la cui presenza – come quella del vento – è invisibile, inafferrabile e tuttavia evidente per gli effetti che provoca.
Fa quindi un po’ sorridere la convinzione comune che il riconoscimento agli animali dello status di “essere senziente” – attorno al quale si stanno sviluppando una filosofia, una giurisprudenza e, ciò che è peggio, un senso comune che a volte poco hanno a che fare con il rispetto per gli animali, con quello per noi stessi e con il buon senso – sia un traguardo raggiunto soltanto di recente grazie alla sensibilità di avanguardie illuminate, e non piuttosto qualcosa che appartiene alla nostra “etica naturale” da quando la nostra specie ha avuto consapevolezza di se stessa, di ciò che la differenzia dalle altre e delle responsabilità di cui essa si deve conseguentemente fare carico.
 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

A CENA CON LA SCIENZA A PIACENZA IL 17/06/22

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.