Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Funambolika 2022: A Pescara stelle del circo dai 5 continenti

Funambolika 2022: A Pescara stelle del circo dai 5 continenti

Funambolika 2022: A Pescara stelle del circo dai 5 continenti

Stelle del circo dai 5 continenti in esclusiva nazionale a Pescara: torna Funambolika, con le novità più prestigiose del circo mondiale. Grande attesa per il Gran Gala du Cirque

Per la sedicesima edizione, il festival internazionale del nuovo circo promette ancora una volta di trasformare Pescara nella capitale dell’arte più antica e diffusa al mondo, quella del circo.

Raffaele De Ritis, direttore artistico e fondatore di Funambolika

Il festival, prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, è curato dal suo ideatore Raffaele De Ritis, (pescarese, con all’attivo produzioni circensi da Hollywood a Monte-Carlo, e considerato uno degli storici e registi di circo più importanti al mondo). La manifestazione in 15 anni ha portato in esclusiva decine di prima mondiali, poi approdate da Pescara a Las Vegas, Parigi, Broadway, al Cirque du Soleil e nei maggiori teatri del mondo. Funambolika è oggi diventata “la kermesse che fa scuola al mondo” (La Repubblica). 

Funambolika 2022

L’edizione 2022 si snoda come sempre in tre appuntamenti esclusivi per Pescara che, tra ricerca e tradizione, soddisfano il pubblico di ogni età e gli appassionati che arrivano da tutta Europa. “Quest’anno la scelta è andata verso creazioni sviluppate durante il lockdown in tutto il mondo” spiega il fondatore De Ritis, “ma anche verso lo speciale momento in cui una forma universale come il circo sa unire i popoli: 40 artisti di 10 nazioni”.

lunathica 2021

Il festival inizia al Porto Turistico con le repliche (dal 20 al 26 giugno) di “Kairos”, la creazione di una nuovissima compagnia italiana, “Teatro delle Foglie”, con artisti di tutta Europa. Sotto il loro tendone, daranno vita ad un’esperienza immersiva attraverso una scenografia sorprendente: tra acrobazie e musica dal vivo, sarà un viaggio straordinario nello spazio-tempo, per tutte le età.

Funambolika 2022 presenta esquive

Il 5 luglio, al Teatro d’Annunzio, una prima assoluta per l’Italia: dalla Francia, patria del circo di innovazione, lo spettacolo “Esquive”, del geniale regista Gaëtan Levêque, coreografia vertiginosa su trampolini e pareti oblique: uno spettacolo ipnotico in cui sei performers camminano sui muri e si gettano nel vuoto, su una partitura originale di musica elettronica, all’interno di una imponente macchina scenica mobile.

Conclude il festival il XIV Gran Gala du Cirque, ormai il sold-out dell’estate pescarese: “la più grande platea circense d’Italia” (Circo Magazine) avrà quest’anno due repliche, 8 e 9 luglio al Teatro d’Annunzio, per assicurare il posto a tutti gli appassionati. Come sempre, un cast composto in esclusiva, per uno show irripetibile, con venti artisti da tutto il mondo. Tra gli interpreti, Aime Morales (Venezuela, vincitore del festival di Parigi); la diva del circo russo Maria Sarach, premiata a Monte-Carlo; il più veloce giocoliere del mondo, Victor Krakhinov. Il gala includerà poi una ulteriore prima mondiale: direttamente da Broadway, l’enfant prodige della danza aerea, Anthony Cesar (vincitore del Salieri Award) ha scelto Pescara per il debutto di una inedita coreografia ispirata a David Bowie. Come guest star del Gala, i comici italiani Lucchettino, celebri nel mondo e visti anche a Zelig.

Come ogni anno, prezzi accessibili a tutti, a partire da 10 euro (e da 5 euro per I bambini): biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita), e presso il botteghino del Teatro D’Annunzio. Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram, approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma.

Funambolika 2022

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.