Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

APRE IL 1° MUSEO DEL CIRCO IN ITALIA

APRE IL 1° MUSEO DEL CIRCO IN ITALIA

Sarà inaugurato a luglio il 1° Museo del Circo Italiano creato per volontà della famiglia Casartelli all’interno del parco Fiabilandia di Rimini.

Nel popolare parco di divertimenti italiano, situato a Rivazzurra, a poca distanza dalla strada statale Adriatica tra Rimini e Riccione si trova infatti un ampio padiglione completamente ristrutturato e tematizzato che ospiterà foto, manifesti, modellini, plastici e cimeli sul circo provenienti da numerose famiglie circensi italiane. Anche una piccola pista circolare, il sipario e tendaggi bianco-rossi che ricreano la magica atmosfera del circo.


GUARDA IL VIDEO

Su una superficie di oltre 800 metri quadrati l’ampio locale ospita 20 grande bacheche dedicate ciascuna a una dinastia o a un tema. Ci sarà uno spazio destinato al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, uno al regista Federico Fellini, uno dedicato alla cinematografia circense, uno a Moira Orfei, a Darix Togni e a tutti i grandi protagonisti del mondo del circo italiano.

Davio con uno sgabello dei leoni di suo padre Leonida (si leggono le iniziali LC), degli anni Quaranta, restaurato e ridipinto.

“Ci stiamo impegnando per rendere omaggio alle nostre radici, per onorare la storia del circo e soprattutto valorizzare la tradizione, l’arte e la cultura circense – ci spiega con entusiasmo Davio Casartelli promotore dell’iniziativa – Un omaggio esteso a tutti coloro che a tutti i livelli sono coinvolti in questo mondo: dai personaggi più popolari e amati agli artisti magari meno noti ma che nel loro ambito hanno contribuito a portare avanti una tradizione millenaria. Dalle grandi dinastie alle famiglie meno conosciute, ma non per questo meno importanti. Per questo invitiamo tutti i colleghi a inviarci materiali e documenti sulla loro storia, sulla loro famiglia, per esporli in questo luogo che vogliamo diventi un motivo di orgoglio per tutto il Circo Italiano. Stiamo ricevendo tanti materiali, molti artisti e direttori hanno già accolto il nostro appello inviandoci i propri cimeli, i ricordi, i costumi e gli attrezzi di scena, le foto della loro carriera. Tanto altro materiale arriva dagli appassionati a cui vogliamo dedicare questo museo perché la loro passione è quella che da sempre alimenta la nostra attività”, prosegue Davio.

Nella prima settimana di luglio si conta di effettuare l’inaugurazione ufficiale e quanto prima saranno diffusi i dettagli di questo momento istituzionale.

APRE IL 1° MUSEO DEL CIRCO IN ITALIA

Successivamente il Museo sarà aperto al pubblico, ai visitatori di Fiabilandia, ma anche e soprattutto alle scolaresche del territorio. “Non si tratta di un museo che punta solo agli appassionati di circo, ma al contrario di un modo per avvicinare anche i più giovani, gli studenti delle scuole di vari ordini e gradi e il grande pubblico al più grande e antico spettacolo del mondo. Un museo didattico e divulgativo per far conoscere cosa è stato e cosa è il Circo attraverso testimonianze e immagini rare e spettacolari” – conclude Davio Casartelli.

Chi ha il piacere di vedere esposto il materiale sul proprio circo e sulla propria famiglia nel museo può inviarlo (o portarlo fisicamente) a Davio Casartelli, presso Fiabilandia, Via Gerolamo Cardano, 15 Rivazzurra, 47924 Rimini (RN).

CIRCUSFANS E’ MEDIA PARTNER DEL MUSEO E NELLE PROSSIME SETTIMANE FORNIRA’ AGGIORNAMENTI SULL’INAUGURAZIONE SULLA DOTAZIONE CHE VERRA’ ESPOSTA.

APRE IL 1° MUSEO DEL CIRCO IN ITALIA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

PAGINA FACEBOOK CIRCUSFANS.EU

APRE IL 1° MUSEO DEL CIRCO IN ITALIA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.