Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ MANCATA INGRID STOSCH-SARRASANI

E' MANCATA INGRID STOSCH-SARRASANI

E’ MANCATA INGRID STOSCH-SARRASANI

Dalla stampa internazionale abbiamo saputo della scomparsa della signora Ingrid Stosch-Sarrasani, madre di Andrè Sarrasani e direttrice del omonimo circo tedesco.

E' MANCATA INGRID STOSCH-SARRASANI

Dresda – Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo del circo – Ingrid Stosch-Sarrasani ha dedicato tutta la sua vita alla pista. Come artista, come regista e più recentemente come grande dame dietro le quinte della tradizionale azienda di famiglia. Nella notte tra mercoledì e giovedì è calato l’ultimo sipario per la meravigliosa Direttrice, morta a Radebeul all’età di 88 anni.

E' MANCATA INGRID STOSCH-SARRASANI

“Mia madre si è addormentata serenamente. L’ho chiamata la sera prima di andare a letto e volevo richiamarla il giorno dopo”, racconta il figlio André Sarrasani.

Ingrid Stosch-Sarrasani da qualche tempo era in cura dopo una degenza in ospedale. “Era solo a casa nostra a Weinböhla. Poiché finalmente, dopo due anni di attesa, ho un grande progetto in Danimarca, non volevamo lasciarla sola”.

Ingrid Stosch-Sarrasani si trasferì temporaneamente a “Villa Neufriedstein 1” – la casa che Hans Stosch-Sarrasani junior acquistò nel 1938 come residenza e “casa di riposo per meritevoli artisti Sarrasani”. Un cerchio che si chiude – dopo una vita movimentata.

Come artista al lazo con Coronet Cordon, Ingrid Wimmer ha viaggiato per il mondo con la troupe di cowboy Cordon da quando aveva 16 anni. Ed ha lavorato dal grande circo americano Ringling Bros. and Barnum & Bailey al Friedrichstattpalast di Berlino. Non solo il pubblico era ai piedi dell’attraente cowgirl, ma anche il regista del circo Sarrasani Fritz Mey.

Ingrid Stosch-Sarrasani ha girato il mondo prima di stabilirsi a Dresda

Nel 1978 Ingrid è stata adottata dal direttore del circo sudamericano Trude Stosch-Sarrasani. Nel 1980 ha fondato a sua volta il nuovo circo Sarrasani proprio con Mey, che ha ceduto poi ad André Sarrasani nel 2000.

“La mamma è stata la mia migliore consigliera. Ha sempre sostenuto me e la mia famiglia. Le devo molto. Mentre ero sul palco, ha cresciuto i miei figli”, piange André Sarrasani con la sua compagna Edith e i suoi figli Satin e Noah.

La storia del circo di Sarrasani in Germania e nel mondo

Veduta del circo di Dresda.
Veduta del circo di Dresda. © Collezione Holger Naumann

Il clown Hans Stosch fondò il Circo Sarrasani a Radebeul nel 1901. Il 30 marzo 1902 il circo di Meißen celebra la sua prima mondiale – come il più moderno del suo tempo, con 3.600 posti a sedere, illuminazione elettrica e buffet.

Nel 1912 fu inaugurato il “Circus Theatre der 5000” in Carolaplatz a Dresda. Il circo si espande in una gigantesca azienda con una flotta di veicoli XXL, macchinari pubblicitari e tour mondiali.

Dal 1923 al 1925, il circo fece un tour in Sud America e fece un’apparizione come ospite a Londra nel 1926. Il mega circo contava 800 dipendenti, 250 cavalli, 100 animali da preda, 27 elefanti, due tende giganti per 10.600 spettatori ciascuna.

Dopo la seconda tournée in Sud America (1934-36), un circo rimase in America Latina e un secondo tornò a Dresda . Qui il monumentale edificio del circo fu distrutto dal bombardamento del 1945, l’argentino Sarrasani invece esistette fino al 1972.

 
Ecco com'era il circo di Carolaplatz prima della guerra.
Ecco com’era il circo di Carolaplatz prima della guerra. © Collezione Holger Naumann

Nel 1956 Fritz Mey fondò il nuovo circo tedesco Sarrasani a Mannheim con Hedwig, la figlia di Sarrasani.

Ingrid Stosch-Sarrasani ha rilevato il circo nel 1980 e lo ha passato a sua volta al figlio André nel 2000. 

Da tag24 del 28/04/22

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

E’ MANCATA INGRID STOSCH-SARRASANI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.