Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Yana Suiarko Guidi racconta il suo viaggio in Ucraina

Yana Suiarko Guidi racconta il suo viaggio in Ucraina

Il quotidiano on line AbruzzoLIve ha intervistato Yana Suyarko, moglie di Sacha Guidi, già acrobata circense e ora istruttrice in Abruzzo dove risiedono dalla cessazione delle tournée internazionali, al rientro dal viaggio che ha dovuto fare per mettere al sicuro le nipoti dalla guerra in corso nel suo Paese. E’ l’occasione per un racconto toccante, drammatico, sconvolgente.


GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Iana Suiarko – racconta AbruzzoLive – è rientrata nella sua terra d’origine, lo scorso 14 febbraio, per il funerale della sorella. “Poi – spiega nel lungo racconto video rilasciato ad Abruzzolive.tv – ho deciso di rimanere per alcune settimane con mia madre, ultrasettantenne, per il grave lutto. Mentre ero lì l’altra mia sorella, quella maggiore, che vive a Kiev, mi ha telefonato, di notte, annunciando che era scoppiata la guerra, che sentiva e vedeva bombe che piovevano ovunque. Ho acceso il televisore e mi sono resa conto…”.

Il marito, Sacha Emidio Guidi, si è messo subito in contatto con la Farnesina per chiedere che fare. “Mi hanno risposto – afferma lui –  che non era il caso che Iana si muovesse dal luogo in cui era. Invece lei, sempre molto attiva, per fortuna, si è subito attivata e si è organizzata per la ripartenza”. “Ho preso i miei nipoti, un maschio di 17 e una bambina di 11 anni, i figli di mia sorella deceduta, ho preparato in fretta i documenti e prima che la situazione precipitasse, ci siamo precipitati, biglietti alla mano, a prendere un autobus. Mia mamma non è voluta venire in Italia: ha detto che lei resta lì, dove ha sempre vissuto. Pensavo che sarebbe stato un viaggio come gli altri…”.

LEGGI L’ARTICOLO INTERO SU
ABRUZZOLIVE

Yana Suiarko Guidi racconta il suo viaggio in Ucraina

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.