Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO TOM DUFFY

CI HA LASCIATO TOM DUFFY

La famiglia Duffy – attraverso le pagine social del Tom Duffy’s Circus – annuncia, con grande tristezza e rammarico la scomparsa di Tom Duffy, grande direttore irlandese e uomo di spettacolo che ci ha serenamente lasciato in queste ore. Tom lascia il figlio David, la nuora Stephanie e i suoi due nipoti, Tom e Jamie e il fratello Freddy. Questo il ricordo pubblicato:

Nato il 5 aprile 1929, a Limavady, Irlanda del Nord, nella carovana dei suoi genitori, Tom era quinto di otto fratelli. Può affermare di essere uno dei pochi ad aver vissuto in quasi tutte le città (città, villaggi e borghi d’Irlanda) anche se solo brevemente, nel corso dei suoi quasi 90 anni in tour con il Duffy’s Circus.

Tom rimase in tour per molti anni nei momenti più duri, assistendo alla Guerra Mondiale, ai problemi, alla lotta contro il cancro, alla perdita di sua moglie Gertie e abbracciando i cambiamenti e la modernizzazione di uno stile di vita e di un’arte che la sua famiglia ha attraversato negli ultimi secoli.

CI HA LASCIATO TOM DUFFY

Tom Duffy ha provato e padroneggiato molte delle abilità per una fantastica stella del circo a tutto tondo, era articolato sul ring come capo del ring, un cavaliere capace e sicuro di sé e un acrobata poliedrico a tutto tondo capace di inserirsi in qualsiasi numero che avesse bisogno di lui. Era un uomo di spettacolo nel cuore e mai uno che si allontanava dai riflettori, o da un microfono.

Nell’aprile del 1979, suo 50° compleanno, lui, suo figlio, David e la moglie Gertie crearono quella che è l’inizio dell’attuale Tom Duffy’s Circus. Nel corso degli anni ha visto molti cambiamenti ed è cresciuto di forza in forza diventando uno dei circhi più grandi e rispettati d’Europa. Fin dai primi giorni dei carri trainati da cavalli ai nuovi moderni camion e caravan, ha assistito ad enormi cambiamenti e modernizzazioni nell’industria circense e dello spettacolo.

Negli ultimi tempi la salute precaria ha richiesto a Tom di fare un passo indietro, di godersi un po’ di conforto nella sua casa di cura a Dublino, anche se sarebbe ancora venuto a trovarci quando il Circo era nelle vicinanze, ed era spesso visitato dai suoi tanti amici e familiari. Tom è sempre stato un combattente, sopravvissuto a due cancri e persino dal Covid. Il suo carattere forte e il suo carisma hanno sempre fatto parte del suo personaggio, il pubblico era sempre accolto calorosamente sotto lo chapiteau quando c’era lui. Negli ultimi anni ha guardato con orgoglio ai suoi nipoti, Tom e Jamie, che si sono fatti avanti e sotto i riflettori, seguendo le sue orme diventando protagonisti della pista.

Il Circo di Tom Duffy porta il nome con orgoglio, un cenno al passato e un faro per il futuro. Guardando ora al futuro senza il nostro omonimo, sappiamo che ci impegneremo per continuare a renderlo orgoglioso, con progressi tecnologici e innovazione, pur mantenendo un vero rispetto per la tradizionale forma d’arte del Circo.

Secondo il desiderio di Tom, tutte le esibizioni del suo Circo questa settimana continueranno come previsto.

E come diceva spesso Tom “The Show Must Go On”

CI HA LASCIATO TOM DUFFY

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.