Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN REGALO PER NATALE 4

UN REGALO PER NATALE 4

UN REGALO PER NATALE 4

UN REGALO PER NATALE 4. Per il quarto appuntamento con UN REGALO PER NATALE, idee regalo per un appassionato collezionista di materiale di circo, vi propongo una cosa un po’ particolare.

Una chicca per collezionista smaliziato: la collezione di figurine Liebig a tema circo. 

Eccovi una descrizione dettagliata e con aneddotica tratta da Wikipedia:

  • Cosa sono le figurine Liebig?

Le figurine Liebig hanno origine intorno alla metà del XIX secolo. In questo periodo in Francia si diffonde la “moda” di reclamizzare i propri prodotti regalando agli acquirenti diversi tipi di gadget – il più delle volte figurine stampate in bianco e nero oppure a colori attraverso la tecnica litografica

UN REGALO PER NATALE 4

Il barone Justus Von Liebig sceglie di adottare lui stesso il sistema delle figurine per promuovere il suo estratto di carne, prima regalandole ai clienti e poi distribuendole attraverso una vera e propria raccolta punti. Le prime due serie sono stampate in Francia e sono costituite rispettivamente da 16 e da 12 figurine, tutte di grande formato, raffiguranti la fabbrica dell’estratto di carne sita a Fray Bentos. Ad oggi la prima serie è considerata una vera rarità, mentre la seconda è quotata ben 1200 euro (listino Sanguinetti 2008). Negli anni successivi seguono numerosissime altre serie, edite in varie nazioni ed in lingue differenti: ci sono infatti serie di figurine edite in francese, tedesco, italiano, fiammingo, olandese, spagnolo. Non erano le uniche figurine in circolazione, ma la stampa ottenuta con la tecnica della cromolitografia fino a 12 colori, la cura dei dettagli, la realizzazione dei soggetti il più delle volte affidata a veri e propri artisti, la presenza di descrizioni curate ed approfondite a tergo e, non da meno, il fatto di essere sempre in importanti serie da 6, 12 o 18 figurine a tema, ne fecero subito una delle serie di figurine più ricercate ed amate.

La Liebig realizzò varie serie dedicate al mondo del circo, ne ho scovate alcune in vendita a prezzi decisamente abbordabili.

  • Dove acquistarle?

CLICCANDO QUA

andrete alla pagina Ebay dove troverete alcune serie in vendita.

CLICCANDO QUA

invece vedrete le proposte già pubblicate per la serie UN REGALO PER NATALE.

 

 Visita la nostra sezione

SPECIALE NATALE 2021/22 E SCOPRI DOVE SONO I CIRCHI ITALIANI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani nel periodo natalizio

UN REGALO PER NATALE 4

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.