Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Gli acrobati salgono in cattedra alla IULM

Gli acrobati salgono in cattedra alla IULM

Alla IULM una giornata di studi sull’arte circense con performance dal vivo di artisti internazionali e una conferenza tenuta da prestigiose figure del mondo accademico e del live entertainment nell’ambito di Youth Acrobata World, progetto di formazione sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea  

Il 30 novembre dalle ore 15.00 l’Università IULM accoglierà nell’auditorium di via Bo un evento unico nel suo genere, a metà tra una performance dal vivo con artisti internazionali e una conferenza tenuta da rilevanti figure dell’accademia e del live entertainment. Un’inedita forma di storytelling che presenterà al pubblico Youth Acrobata World, progetto di formazione professionale rivolto ad artisti e operatori culturali sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Si alterneranno sul palco acrobati e giocolieri provenienti dal Kenya, dalla Colombia e da tutta Italia pronti ad illustrare con le loro esibizioni la grande ricchezza di una forma artistica antichissima quanto ultra-moderna come il circo. Sono i partecipanti ad un percorso educativo d’altissimo livello che prevede lezioni di docenti universitari e professionisti del circo, della danza e del teatro, workshop pratici di discipline circensi, show e visite didattiche in alcuni prestigiosi istituti ed enti di ricerca come l’Accademia d’Arte Circense (considerata una delle più importanti scuole di circo al mondo) e il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, entrambe con sede a Verona. Una straordinaria opportunità per acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del moderno mondo del lavoro nello spettacolo dal vivo e sviluppare la propria carriera nel settore.

La conferenza alla IULM coinvolgerà, oltre ai giovani artisti, anche illustri esponenti del settore e protagonisti della ricerca nell’ambito delle performing arts. Moderato dalla Professoressa Valentina Garavaglia e dal Professor Alessandro Serena, il dibattito ospiterà tra gli altri Helmut Grosscurth, direttore della European Circus Association che rappresenta le più importanti realtà circensi del Continente, e Fabio Dal Gallo, Professore alla Universidade Federal da Bahia in Brasile, che illustrerà i valori del circo sociale di cui Youth Acrobata World è espressione. I partecipanti sono infatti chiamati, una volta compiuto il percorso formativo in Italia, a trasmettere le conoscenze ottenute ad altri giovani in Kenya e Colombia, moltiplicando il ruolo del circo come mezzo di affermazione individuale anche in contesti problematici come le periferie di Nairobi o i quartieri a rischio di Medellín.

Youth Acrobata World nasce da una collaborazione tra Circo e dintorni (casa di produzione di show di teatro-circo), l’Università IULM, la European Circus Association, il trust Sarakasi, la principale scuola di circo in Africa, e la compagnia colombiana Axioma.

SCARICA IL PROGRAMMA

Per partecipare all’evento, attraverso la piattaforma Teams, clicca qui

Informazioni
Martedì 30 novembre – Ore 15.00
Auditorium dell’Università IULM, via Carlo Bo 7
info@circoedintorni.it

Maggiori informazioni sul sito OpenCircus.it

Gli acrobati salgono in cattedra alla IULM

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.