Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I vigili del fuoco in soccorso dell’elefante Andra a Bergamo

I vigili del fuoco in soccorso dell’elefante Andra a Bergamo

I Vigili del fuoco di Bergamo sono stati chiamati giovedì 19 agosto in serata dal Circo Rolando Orfei, ad Azzano San Paolo (presso l’Oriocenter), per un intervento decisamente fuori dal comune: sollevare l’elefantessa Andra di 40 quintali che si era accasciata nel suo recinto a causa di una colica renale. Ne dà notizia un articolo dell’Eco di Bergamo. Andra arrivò giovanissima al Circo della famiglia Coda Prin nella prima metà degli anni Settanta.

Ecco l’articolo del quotidiano bergamasco:

«Aiutateci a sollevare l’elefante», Vigili del fuoco in azione al circo

I Vigili del fuoco di Bergamo sono stati chiamati giovedì 19 agosto in serata dal Circo Rolando Orfei, ad Azzano San Paolo, per un intervento decisamente fuori dal comune: sollevare un’elefantessa di 40 quintali che si era accasciata nel suo recinto a causa di una colica renale.

Andra, questo il nome del pachiderma indiano, 62 anni ben portati ma con qualche acciacco dovuto all’età, una delle attrazioni del circo Orfei che nei giorni scorsi ha messo le tende poco distante da Oriocenter, aveva iniziato a non star bene nel tardo pomeriggio

. In serata le sue condizioni sono peggiorate, tanto da rendere necessario l’intervento del veterinario e dei vigili del fuoco.

«L’animale andava sollevato – ha spiegato il caposquadra al termine dell’intervento –, restare sdraiato troppo a lungo ne avrebbe compromesso la respirazione, così l’abbiamo imbragato e alzato con l’autogrù».

Ma purtroppo Andra non aveva forze a sufficienza per reggersi in piedi. «Così, su indicazione del veterinario, l’abbiamo alzata, girata e adagiata sull’altro fianco. A quel punto l’hanno coperta e messa sotto flebo, e noi siamo rientrati in caserma».

Da L’Eco di Bergamo

L’elefantessa Andra del Circo Rolando Orfei

I vigili del fuoco in soccorso dell’elefante Andra a Bergamo

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.