Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO GERD SIEMONEIT BARUM

gerd siemoneit barum

CI HA LASCIATO GERD SIEMONEIT BARUM

“Col cuore pesante, dobbiamo annunciare che il nostro amato padre e nonno Gerd Siemoneit-Barum è morto ieri sera. Siamo incredibilmente grati di aver potuto essere al suo fianco fino alla fine. Ha vissuto ancora un buon anno dopo il suo ictus nel 2020 e non potremmo essere più orgogliosi di lui. I nostri cuori sono spezzati, ci mancherà tantissimo.
Organizzeremo una commemorazione e lo comunicheremo sapere a tutti”.

Con queste parole figli e nipoti del grande Gerd Siemoneit hanno dato l’annuncio della sua scomparsa. Qualche mese fa in occasione dei suoi 90 anni avevamo sinteticamente ripercorso la sua carriera omaggiandolo con un video che vi riproponiamo.


Il gruppo misto nel 1986 al Circus Barum
GUARDA IL VIDEO

E’ stato davvero un grande del circo europeo. Non solo del circo tedesco. Eccellente addestratore di grandi felini. Di tutte le specie… tigri, leoni, tigri bianche, leopardi, puma e persino orsi. Dai primi anni cinquanta si distingue come impeccabile addestratore prendendo in mano vari gruppi, appartenenti soventi alla scuderia di Benneweis. Nel 1961 lavora in Italia al Circo Palmiri, associato in quegli anni alla famiglia Benneweis appunto. E’ in questo periodo che monta un primo gruppo misto con leopardi, pantere nere, puma, tigri e leoni con cui lavorerà in tanti gruppi europei.  

Nel 1970 rileva il Circo Barum che dirigerà fino al 2008 circa, infondendo al circo una propria personalità e autorevolezza nel panorama internazionale con programmi molto ricchi e completi in cui il ruolo principale spettava al suo numero nella grande gabbia.

Barum è stato un grande addestratore, un ottimo direttore (moderno e organizzato) e persona straordinaria dotata di raro savoir faire, gentilezza ed eleganza nei modi. Tanti appassionati negli anni del Circo Barum erano soliti scrivere all’indirizzo dei quartieri invernali del Circo Barum in Germania per chiedere un programma e regolarmente arrivava una bella busta col programma, cartoline autografata e una lettera firmata a mano. Un gesto da veri signori di altri tempi. Un Signore in pista e fuori di essa, che non ha mai mancato di ricambiare l’affetto e la simpatia del pubblico e di noi appassionati.

Foto Serge Fleury

Lo ricordiamo con grande e sincero affetto. 

Il mitico rinoceronte Tsavo che dal 2008, alla chiusura del Circus Barum, passerà nelle mani di Martin Lacey al Circus Krone

GUARDA IL PROFILO STORICO SU 
GERD SIEMONEIT BARUM

GERD SIEMONEIT BARUM

Testo Dario Duranti
Video Maurizio Colombo

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 
 
 
Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.