Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI A RAVENNA: Il Video

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI A RAVENNA: Il Video

A novembre 2020 il Circo Medrano è rientrato dalla Grecia dove il lockdown ha interrotto una tournée che pur tra varie difficoltà, legate al quadro sanitario, stava andando bene. Il rientro in Italia portò la famiglia Casartelli in Puglia, per l’esattezza a Surbo, nei dintorni di Lecce, dove poco dopo si univa anche Davio Casartelli con gli animali che nei mesi precedenti si trovavano presso il Circo Romina Orfei non potendo lavorare in Grecia.

Lo chapiteau del Circo Medrano a Surbo (LE) pronto per la partenza.

La famiglia Casartelli aveva pianificato di trascorrere le Feste di fine anno a Lecce (anziché a Napoli come inizialmente annunciato), ma la situazione sanitaria ha costretto tutti i circhi a fermarsi nuovamente in autunno e a non lavorare per le Feste.


L’imbarco del Circo Medrano dal porto di Brindisi
GUARDA IL VIDEO

circo medrano barocco lecce 2020
“Barocco” il titolo dello spettacolo che sarebbe dovuto andare in scena per le Feste a Lecce, in omaggio al famoso stile architettonico “Barocco Leccese”.

L’IMBARCO

La permanenza a Surbo, di circa 8 mesi, è servita per effettuare manutenzione sui mezzi e riorganizzare le proprie attività. E qualche settimana fa sono iniziati i preparativi per organizzare il ritorno alla base operativa, nei parchi di Rimini (Fiabilandia) e Ravenna (Zoo Safari Ravenna, in località Mirabilandia). Il rientro in Romagna dalla Puglia è avvenuto via mare a bordo di una grande nave della Grimaldi Lines che ha accolto gli oltre 45 automezzi del Circo Medrano, compresi di rimorchi, carovane e  mezzi degli animali (elefanti, cavalli ed animali esotici). L’imbarco è avvenuto dal porto di Brindisi il 6 giugno, lo sbarco a Ravenna il giorno successivo.

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI
I mezzi del Circo Medrano in attesa dell’imbarco al porto di Brindisi

IL VIDEO

Vi proponiamo un documento esclusivo e inedito, curato da Mauro Cantoro e realizzato grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Casartelli che ha ripreso alcuni momenti delle fasi di allestimento e imbarco nel porto di Brindisi. Tra le varie sequenze, molto suggestive, anche uno speciale saluto di Davio Casartelli e Bertino Sforzi che ricambiamo di cuore, estendendolo a tutta la famiglia.

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI
Il rimorchio con lo chapiteau sulla rampa di imbarco
IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI
Il rimorchio degli animali esotici entra nella stiva della nave

I giorni successivi sono serviti per sistemare tutti gli automezzi e le strutture. Nel frattempo lo Zoo Safari di Ravenna ha riaperto al pubblico mentre Fiabilandia riaprirà, come tutti i parchi di divertimento in Italia, martedì 15 giugno.

Mentre ci godiamo queste immagini che ritraggono il momento, sempre suggestivo, dell’imbarco di un circo su una grande nave, aspettiamo con impazienza di assistere ad uno spettacolo del Circo Medrano e di tornare a vivere l’atmosfera, sempre calda e accogliente, sotto lo chapiteau della famiglia Casartelli.

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI
GUARDA IL VIDEO

A cura di Dario Duranti e Mauro Cantoro

IL CIRCO MEDRANO SI IMBARCA DA BRINDISI A RAVENNA: Il Video

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.