Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A scuola di circo un progetto sperimentale a Genova

A scuola di circo un progetto sperimentale a Genova

A scuola di circo un progetto sperimentale a Genova per i ragazzi dell’istituto comprensivo Teglia

Dal 14 al 25 giugno due settimane intense, dal mattino al pomeriggio, per i bambini e ragazzi della Valpolcevera. Teatro e arti circensi come spazio di integrazione e contro la dispersione scolastica

Genova. L’istituto comprensivo di Teglia, in Valpolcevera, promuove il progetto SircusEstate nell’ambito del progetto “Il territorio si fa teatro”, premiato e sostenuto dal ministero dell’Istruzione con il fondo per le emergenze educative.

Un impegno, quello della scuola di Teglia, che ha l’obbiettivo di garantire alle sue alunne e ai suoi alunni opportunità formative di eccellenza, innovative e capaci di promuovere conoscenza, competenze, specialmente in quartieri per diversi motivi svantaggiati.

E così, anche per venire incontro alle famiglie, l’IC ha preparato alcune iniziative per ampliare l’offerta formativa durante i pomeriggi o in giorni altrimenti di chiusura della scuola. Il progetto sarà a cura di Associazione Sarabanda IS e della scuola di circo SiRCUS Centro delle Arti del Circo.

Con SircusEstate i bambini delle quinte primarie e delle prime e seconde secondarie di primo grado, con diversi percorsi studiati appositamente per le diverse età, potranno sperimentare il teatro a scuola come forma di linguaggio universale che consente di esperire i ruoli differenti tramite l’interpretazione; svelare la magia dell’illusione scenica attraverso la comprensione delle sinergie professionali che danno corpo all’allestimento. Teatro come prevenzione alla dispersione scolastica, come luogo d’integrazione e ancora, come elemento catartico per rielaborare i traumi e come strumento proattivo per contribuisca a formare identità, promuovere il desiderio di essere e di prefigurare il futuro.

Il programma. Si comincia in streaming sui canali YouTube e pagine Facebook di Sarabanda e Tosca Hub con tre incontri: il primo domani, martedì 11 maggio alle 17.30, poi martedì 18 maggio e giovedì 27 maggio. Le attività entreranno nel vivo con una programmazione di lezioni quotidiane di circo per gli allievi di IC Teglia dal 14 al 25 giugno (week end escluso) dalle ore 8.30 alle ore 15.30; per concludersi in una festa aperta a tutti sabato 26 giugno dalle 17.30 alle ore 19,30 presso l’anfiteatro della scuola Morante/Tosca Bercilli, via Linneo 234 con lo spettacolo della compagnia Duo Kaos e l’esibizione degli insegnanti di circo che hanno seguito il progetto dai sui esordi.

Quello delle prove pratiche sarà un percorso lungo 2 settimane dal lunedì al venerdì in cui i bambini presenti avranno l’opportunità di incontrarsi, divertirsi, imparare discipline circensi con la conduzione di docenti specializzati ed artisti (presso l’Istituto Comprensivo Teglia).

Nel circo esiste una componente ludico-educativa fondamentale che, attraverso il movimento, stimola i partecipanti a conoscere meglio se stessi e gli altri, sviluppando il potenziale di chi lo pratica. Visti in un’ottica di gioco, gli attrezzi circensi possono incuriosire e incoraggiare chi vi si approccia per la prima volta rendendolo più ricettivo nei confronti delle proprie esigenze e di quelle altrui.

Da www.genova24.it del 10/05/21

Visita la nostra sezione

MODELLISMO CIRCENSE

 

A scuola di circo un progetto sperimentale a Genova per i ragazzi dell’istituto comprensivo Teglia

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.