Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Alle 18.30 il Circo in Pillole della FLIC Scuola di Circo

FLIC Scuola di Circo di Torino

Alle 18.30 il Circo in Pillole della FLIC Scuola di Circo

Torna in diretta streaming il Circo in Pillole della FLIC Scuola di Circo

Prove d’artista per gli allievi del Terzo Anno Tecnico diretti da Stevie Boyd e Giulio Lanzafame

 1° maggio 2021 – ore 18:30

Evento trasmesso in diretta dallo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino

in streaming su www.youtube.com/user/ScuolaFlic

Sito web con info di approfondimento sulla scuola > www.flicscuolacirco.it

LA NOTIZIA

La FLIC Scuola di Circo di Torino torna a proporre e a condividere con il pubblico le esibizioni di alcuni allievi, trasmettendole in diretta streaming sul suo canale YouTube.

I protagonisti del Circo in Pillole del 1° maggio sono i 21 allievi del Terzo Anno Tecnico di corso diretti da Stevie Boyd e Giulio Lanzafame, rispettivamente direttore artistico e docente della scuola.

Circo in Pillole è la rassegna-tirocinio ideata 19 anni fa dalla Scuola per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi condotti da registi di elevata esperienza. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo (quest’anno da 21 nazioni), nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati eventi di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

Da quando è iniziata la pandemia, la Reale Società Ginnastica di Torino e la sua FLIC Scuola di Circo, progetto di perfezionamento professionale per artisti di circo contemporaneo nato nel 2002, non si sono mai fermate, hanno continuato a coltivare i sogni dei propri allievi e del proprio pubblico, rimodulando le proposte formative e di intrattenimento con una nuova programmazione che si è svolta in buona parte online.

Il 1° maggio 2021 alle ore 18:30 va in scena allo Spazio FLIC di Torino un appuntamento di Circo in Pillole, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della scuola > www.youtube.com/user/ScuolaFlic

I protagonisti in scena saranno i 21 allievi del Terzo Anno Artistico di corso diretti da Stevie Boyd e Giulio Lanzafame, rispettivamente direttore artistico e docente della FLIC.

Dopo una settimana di stage intensivo, propongono adesso i loro elaborati artistici in un’emozionante prova d’artista che li riporta finalmente davanti a un ampio pubblico, anche se collegato da remoto, interagendo con telecamere e strumenti digitali in una nuova esperienza che sicuramente tornerà loro utile in futuro.

La FLIC accende i riflettori sui propri allievi e sulle loro creazioni soliste, per proseguire e portare a termine il percorso formativo previsto, sperando di poter riaccendere presto anche le luci della sala ed accogliere il pubblico in presenza.

I 21 ragazzi del Terzo Anno Tecnico che si esibiranno sono: Ana María Alcocer Carrillo  (Messico), Thomas Angarola (Cesena-IT), Romane Bos (Francia), Luna Casino Papia (Bologna-IT) , Silvia Cunsolo (Palermo-IT), Gabriella De Arcangelis (Napoli-IT), Bryony Fowler (Inghilterra), Camilla Francetti (San Daniele del Friuli-IT), Laura Sabrina Gallardo Ruiz (Messico), Gioia Galoforo (Perugia-IT), Alix Geydet (Francia), Marcos González (Messico), Felicia Hedman (Svezia), Izabelé Kuzelité (Lituania), Carolina Andrea Maldonado Leiva (Cile), Teo Martin Rubio (Colombia), Miriana Nardelli (Trento-IT), Priscilla Ovares Salzar (Costa Rica), Eleftheria Lito Sarrigiannidou (Grecia), Corrie Wendlandt (Germania) e Caroline Wuttke (Germania)

La regia degli elaborati è a cura di Stevie Boyd e Giulio Lanzafame.

Stevie Boyd, irlandese, è direttore artistico e docente di tecnica aerea (trapezio, cerchio, corde, funi e cinghie) della FLIC, dove si è diplomato nel 2014. Ha all’attivo numerose importanti collaborazioni con diverse compagnie di circo contemporaneo e produzioni di opera con esibizioni in vari paesi europei. Nel 2018 è diventato uno dei primi istruttori qualificati in acrobatica aerea in Italia per la Federazione Ginnastica Italiana, dal 2016 ha iniziato a curare regie per diversi spettacoli della FLIC e nel 2018 è stato nominato direttore artistico della scuola.

Giulio Lanzafame nasce nel 1984, a Catania. Nel 2004 si trasferisce a Torino, dove frequenta il P.A.U.T di Philip Radice, e nel 2006 si diploma alla FLIC Scuola di Circo. Nel 2006 si trasferisce in Canada e frequenta l’Ecole National du Cirque de Montreal dove si diploma nel 2009 a pieni voti.  Ha proseguito la sua formazione soprattutto come artista clown con Michel Dellaire e Emmanuel Sembley, ha all’attivo diverse produzioni e da alcuni anni è docente della FLIC.

Circo in Pillole

È la rassegna-tirocinio ideata 19 anni fa per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico. Sino all’inizio della pandemia, gli appuntamenti di Circo in Pillole venivano organizzati a cadenza mensile nel periodo della stagione compreso tra i mesi di ottobre e giugno.

Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a docenti-registi molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati. Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, Circo in Pillole è un importantissimo tassello della FLIC e della sua mission incentrata sul continuo miglioramento della formazione dedicata ai propri allievi.

I programmi formativi e gli allievi della FLIC

La FLIC organizza quattro programmi formativi per i propri allievi: in aggiunta al consolidato “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” e all’anno propedeutico “Mise à Niveau”, dedicato alla preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale, dal 2019 il Terzo Anno è stato suddiviso in due corsi, il “Terzo Anno Artistico” dedicato alla realizzazione di un proprio progetto artistico e il “Terzo Anno Tecnico” per uno studio approfondito della disciplina circense scelta e arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e attore. Alle 18.30 il Circo in Pillole della FLIC Scuola di Circo

Nella stagione in corso gli allievi sono 94, hanno età comprese tra i 19 e i 29 anni e provengono per oltre il 50% dall’estero. Compresa l’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 21 diverse nazioni.

Nonostante le note limitazioni dovute alla pandemia, questi dati si allineano a quelli degli ultimi anni e continuano a certificare l’importanza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo in ambito mondiale, ricevendo importanti riconoscimenti per la qualità della sua formazione e per lo stile proprio con il quale sviluppa le tendenze del nuovo circo.

La FLIC Scuola di Circo in breve

La FLIC Scuola di Circo è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società ginnica italiana nata nel 1844, ed è una delle scuole più rinomate a livello internazionale nel settore del circo contemporaneo.

La sua filosofia di alta tecnica circense e una pedagogia artistica innovativa hanno accompagnato più di 450 studenti di 38 paesi diversi in quasi 20 anni, permettendo loro di diventare figure professionali complete.

La FLIC gode del patrocinio della Città di Torino, è sostenuta dalla Regione Piemonte che da tre anni l’ha selezionata come luogo di residenza artistica per il bando “Artisti nei territori, e dal Ministero della Cultura che nel 2015 ne ha premiato il progetto Prospettiva Circo, inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017, e nel 2018 e nel 2019 le ha assegnato il miglior punteggio in assoluto tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS. Alle 18.30 il Circo in Pillole della FLIC Scuola di Circo

È membro fondatore dell’ACCI (Associazione Circo Contemporaneo Italia) e membro effettivo della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo).

Ufficio Stampa Lp Press

Visita la nostra sezione

IL CIRCO ENTRA IN CASA

 

Alle 18.30 il Circo in Pillole della FLIC Scuola di Circo

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.