Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO L’ILLUSTRATORE ENZO SCIOTTI

ci ha lasciato l'illustratore ezio sciotti

CI HA LASCIATO L’ILLUSTRATORE ENZO SCIOTTI

Ieri 11 aprile è mancato il popolare illustratore, disegnatore, fumettista Ezio Sciotti. Nato a Roma il 24 settembre 1944, all’età di 16 anni, constatata la grande capacità e passione per il disegno ed affascinato dal mondo cinematografico, con i suoi migliori disegni si recò a Roma per proporsi ad uno studio di grafica per poster cinematografici. Venne subito assunto e all’innato talento potè affiancare nei successivi 15 anni anche le tecniche del mestiere affidandole a vari laboratori grafici per cartellonistica cinematografica.

vieni avanti cretino lino banfi

Divenuto ormai conosciuto ed apprezzato nella sua arte, Enzo decide di mettersi in proprio ed apre il suo studio a Roma. Negli anni ottanta è sicuramente tra i più prestigiosi, autori in Italia ed Europa di poster cinematografici. Nella sua carriera ha realizzato circa tremila manifesti cinematografici per altrettanti film di grande successo, nazionali ed internazionali. Sciotti ha sempre dipinto utilizzando colori ad olio, acquarelli e carboncino, senza mai ricorrere alla computer grafica.  Il tratto pittorico ed il genio goliardico di Enzo Sciotti hanno impresso un carattere riconoscibile in tutto il mondo e contribuito al successo della cosiddetta “Commedia all’italiana” (basti pensare alle grafiche di “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” o “Vieni avanti cretino”) alle generose curve della Fenech, ritratte con seducente malizia), ma anche horror (“La Notte dei Morti Viventi” e “Phenomena”), per citare qualche titolo.

Pochi sanno che nella sua sconfinata produzione, vi sono anche alcuni bozzetti per il Circo. Il più famoso e fortunato è sicuramente il manifesto del Circo Amedeo Orfei utilizzato dalla fine anni Ottanta, primi anni Novanta con la testa del clown e le ragazze sull’elefante il cui successo fu tale che venne utilizzato da un numero indefinito di complessi europei, tra cui sicuramente il Circo Medrano Casartelli (anche nelle tournée in Francia e Ungheria come Circo Italiano), il Circo Italiano dei fratelli Rossi (Spagna), il Circo Nazionale Austriaco di Elfi Althoff Jacobi e diversi altri.

Biografia e produzione completa di Ezio Sciotti

CI HA LASCIATO L’ILLUSTRATORE ENZO SCIOTTI

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.