Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

E’ mancato Jurgen Muller tra fondatori Fura dels Baus

muore Jurgen Muller

E’ mancato Jurgen Muller tra fondatori Fura dels Baus

Regista, attore tedesco inventore del linguaggio ‘furero’

ROMA, 21 FEB – Il tedesco Jürgen Müller, cofondatore de La Fura dels Baus e uno dei sei direttori artistici della compagnia teatrale, è morto venerdì scorso a 65 anni per una malattia polmonare che aveva da 10 anni. Lo rende noto la stessa compagnia con sede a Barcelona.

Müller (Weiterdingen, 1955) è stato l’attore de La Fura dels Baus che ha realizzato le rappresentazioni più personali ed è stato anche l’attore che meglio ha dominato il corpo fisico, la danza Butoh e la sua interpretazione del teatro della crudeltà, come ha scritto la stessa compagnia.
    Müller, venuto a Barcellona per studiare danza e mimo contemporanei all’Institut del Teatre, ha partecipato alla creazione e all’esecuzione dei primi spettacoli La Fura, creando il cosiddetto “linguaggio furero “.
    La Fura dels Baus è una delle più antiche compagnie teatrali, con 42 anni di storia, e mezzo migliaio di progetti artistici innovativi, con approccio concettuale e mai scontati, Muller è rimasto attivo fino all’ultimo come uno dei direttori artistici della compagnia e che a lui piaceva definire “un fenomeno sociopolitico”. A causa dei suoi disturbi polmonari, negli ultimi dieci anni è stato costretto a vivere con una macchina che lo aiutava nella respirazione. Gli altri direttori artistici della Fura dels Baus sono Miki Espuma, Pep Gatell, Alex Ollé, Carlus Padrissa e Pera Tantiñá. (ANSA).

Da www.ansa.it del 21/02/21

Visita la nostra sezione

IN RICORDO DI….. le pagine della memoria

E’ mancato Jurgen Muller tra fondatori Fura dels Baus

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.