
La nuova (discreta) vita di Stéphanie di Monaco, tutta figlie e circo
Alla festa nazionale del Principato di Monaco si sono visti quasi tutti i componenti di casa Grimaldi. Con l’eccezione di due grandi assenti: oltre a Charlotte Casiraghi, che col marito Dimitri Rassam e i suoi due bambini vive nella campagna di Parigi e ormai da anni rifugge gli eventi mondani, mancava anche Stéphanie di Monaco, 55 anni. La principessa di solito non perde mai le celebrazioni del 19 novembre, il giorno più importante dell’anno per i monegaschi. Eppure stavolta non c’era. D’altronde la sua vita, ormai, è molto diversa dai tempi in cui – tra gli anni Ottanta e Novanta – era chiacchieratissima per le sue scelte da ribelle (ha fatto la stilista, la modella e la cantante) e dava scandalo coi suoi amori «plebei».
Oggi Stéphanie conduce un’esistenza tranquilla e all’insegna della discrezione. Partecipa a pochi eventi pubblici, quasi tutti legati al mondo del circo, sua grande passione (fra l’altro è presidente onorario del Festival del Circo di Montecarlo, fondato oltre quarant’anni fa da papà Ranieri).
Ma soprattutto fa la mamma. Durante il confinamento Stéphanie ha passato tanto tempo con le due figlie femmine, Pauline Ducruet, 26 anni, e Camille Gottlieb, 21. La prima è nata dal matrimonio di Stéphanie con l’ex guardia del corpo Daniel Ducruet, la seconda dalla relazione con Jean-Raymond Gottlieb, altra ex guardia del corpo. Come ha raccontato Pauline, che da poco ha lanciato la sua linea di moda e prima della pandemia viveva tra Parigi e New York, «da quando ho lasciato Monaco non eravamo mai state insieme per così tanto tempo. Abbiamo trascorso alcune settimane nella stessa città, ma mai sotto lo stesso tetto». I momenti vissuti insieme, però, sono stati tanti e pieni di allegria.
Come racconta Hola, mamma e figlie pranzavano sempre assieme, tra chiacchiere e risate. Poi, il pomeriggio, mentre Pauline praticava yoga, Camille disegnava. E in serata assieme alla madre, per dimostrare il loro appoggio al personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid, andavano in terrazza per cantare l’inno di Monaco e agitando bandiere.
Louis Ducruet, 27 anni, è l’unico figlio di Stéphanie che non ha partecipato alla riunione di famiglia. Perché ha trascorso la quarantena con Marie Chevallier, sposata nel luglio 2019, e col cane di nome Pancake che per loro è come un figlio. Non a caso Marie nella sua bio su Instagram si definisce «mamma di Pancake».
Da www.vanityfair.it del 29/11/20
La nuova (discreta) vita di Stéphanie di Monaco, tutta figlie e circo
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO BOLSHOI DI MOSCA VERRA’ DEMOLITO E RICOSTRUITO
Boicotta manifesti a Reggio Emilia: animalista a processo
Atlantis: le Cirque Du Mar, show sul tema dell’inquinamento marino