Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Reggio Emilia: con Estate Popolare circo, clownerie e musica nei quartieri

Reggio Emilia Estate Popolare

Reggio Emilia: con Estate Popolare circo, clownerie e musica nei quartieri

Tanti appuntamenti in questa settimana per il gran finale della rassegna estiva proposta da Acer e Comune

REGGIO EMILIA – Nell’ambito di Estate Popolare, il cartellone di spettacoli e laboratori nei quartieri proposto da Acer e Comune, prosegue la settimana dedicata al circo e alle attività circensi.

Domani nella piazzetta del Villaggio Foscato, arrivano le acrobazie e clownerie della compagnia Cieocifa, trio di circo contemporaneo. Dalle 16.30 alle 17.30 si inizia con un’animazione di quartiere: un pomeriggio di giocoleria, esercizi di equilibrismo e tanto altro per avvicinarsi all’arte circense. Alle 18.30, per chiudere in bellezza, “tre piccioni con una favola”, spettacolo di circo tra acrobatica e clownerie con tre personaggi disastrosamente comici in un mondo dove la normalità si è presa una pausa, fatto di oggetti e persone volanti.

Questa settimana, poi, musica a Pieve con il laboratorio gratuito di “ma che musica!” con il maestro Emanuele Reverberi della Banda di Quartiere. Il percorso di avvicinamento alla musica per bambini si articola in due pomeriggi, oggi e domani dalle 17 alle 18.30 nel parco del centro sociale La Mirandola in via Fratelli Bandiera 12. Gran finale con il concerto itinerante aperto a tutti della Banda di Quartiere giovedì alle 21. Ultimo appuntamento in cartellone, lo spettacolo di narrazione “gallo cristallo” in programma giovedì in via Fogliani nell’area verde tra i civici 51-63.

Venerdì dalle 17.30 alle 19.30 torna anche il circo di quartiere organizzato dalla compagnia Circolabile nell’area verde di fronte a via Jacopo da Mandra 18, nel quartiere Santa Croce. Il laboratorio per scoprire le arti circensi con Luca Macca e Simone Vaccari si chiude in grande sabato 19 settembre alle 18.30 con “out of time”, spettacolo per grandi e bambini a base di biciclette, clave, palline e due clown in gioco con le leggi dell’equilibrio, dell’acrobatica e della giocoleria.

Estate Popolare è anche esplorazioni ai confini della città con “Urbanauti”, un viaggio alla scoperta dei quartieri di Reggio Emilia con occhi nuovi, per innescare una riflessione sul rapporto tra comunità e spazio urbano. Venerdì alle 18 l’esplorazione partirà da via Piccinini 5.

Il gran finale di Estate popolare è affidato al concerto dell’Usignolo, settimino di fiati noto per la rivisitazione della musica tradizionale da ballo. Sabato 19 settembre alle 21 al circolo Arci Stranieri di via don Sturzo arriva la formazione composta da Mirco Ghirardini, Francesco Gualerzi, Valentino Spaggiari, Marco Catelli, Benedetto Dall’Aglio, Fabio Codeluppi e Gianluigi “Gialla” Paganelli.

La partecipazione alle iniziative di Estate popolare è gratuita ma con posti limitati, si raccomanda la prenotazione via mail all’indirizzo estatepopolare@gmail.com

Da www.reggionline.com del 15/09/20

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.