Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

GLI ELEFANTI DELLA FAMIGLIA VASSALLO (1987 e 1996): Video

circo Colosseo

GLI ELEFANTI DELLA FAMIGLIA VASSALLO (1987 e 1996): Video

Nella primavera 1986 nasceva il Circo Colosseo esito della società tra la famiglia di Bianco Zamperla e quella di Eugenio Vassallo, sotto uno chapiteau nuovo di colore blu, azzurro e giallo (32x38mt). Da lì a poco sarebbero partiti alla volta della Grecia dove quel complesso rimase alcuni (con permanenze anche in Turchia). Nel febbraio 1987 ad Atene arriva, dal Circo Americano (Togni) un gruppo di 3 elefanti indiani acquistati dalla famiglia Vassallo. Sono Jenny, India e Sandri e a mandarli sarà Franco Vassallo. Un numero completo, veloce e di ottimo livello per quel circo che vantava un parco animali davvero sorprendente potendo contare sul numero misto di grandi felini di Lucio Zamperla, gli scimpanzé, la cavalleria, il jockey, un esotico molto ricco in cui spiccava un imponente ippopotamo, pappagalli e appunto questo bel trio di pachidermi.


GUARDA IL VIDEO

Il Circo Colosseo (Zamperla-Vassallo) in Grecia nel 1987 dal video di Mauro Cantoro

Dall’archivio storico di Mauro Cantoro vi proponiamo una parte di quel numero di elefanti, ripresi proprio al Circo Colosseo in Grecia nel 1987 e dunque da poco arrivati in casa Vassallo. Nella seconda parte del video ritroviamo l’elefantessa Sandri  (l’ultima che rimase di quel trio) mandata da Franco Vassallo e Lena Carol Orfei (compagna di Rinaldo Orfei) nel 1996 quando il Circo Coliseum di Eugenio Vassallo (che dal 1990 si era separato dagli Zamperla) si presentava con l’insegna Lena e Rinaldo Orfei appunto.

Locandina del Circo Coliseum con Lena e Rinaldo Orfei (famiglia Eugenio Vassallo)

E’ un peccato che gli elefanti debbano sparire dal Circo, ma è bello ricordare il periodo in cui la maggior parte dei circhi in Italia ne aveva almeno uno.

GLI ELEFANTI DELLA FAMIGLIA VASSALLO (1987 e 1996): Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.