
Oggi è un giorno triste. Ci ha lasciato Giuliano Triberti, della grande famiglia del Circo Tribertis pioniere dello spettacolo moderno e sempre all’avanguardia, con spettacoli moderni e originali, portatori di un’eleganza sobria che è sempre stata la caratteristica della famiglia. Uomo amato e rispettato da tutti per il suo carattere cordiale e leale, ma allo stesso tempo modesto e operoso nell’ombra.


Memorabile l’installazione del Circo Tribertis in piazza del Duomo a Milano in occasione del Carnevale del 1975. Un episodio unico, non nella storia del Circo, ma nella storia di Milano e d’Italia, probabilmente.

Con i fratelli e la cugina Liviana erano noti per il loro numero di pattinaggio acrobatico, riproposto poi dai nipoti e dal figlio Carlo, una delle specialità della dinastia Triberti. Ma al circo si era distinto anche con gli elefanti che mandava con la moglie Adele.


Dopo l’avventura del Circo Tribertis di cui era alla guida con i fratelli (sia appunto in veste di artista che di organizzatore), da imprenditore si era dedicato coi figli all’allestimento e noleggio di tensostrutture per grandi eventi e concerti musicali (ricordiamo, tra i tanti, il tour con Gianni Morandi).
Ma non aveva dimenticato il circo e con piacere ricordiamo la recente esperienza del Cirque Reckless a cui i figli hanno dato vita per un paio di inverni e al quale non mancava mai con il suo sguardo attento e competente.
Ci stringiamo al dolore dei suoi famigliari Adele, Carlo a Cristian e lo ricordiamo col suo sorriso contagioso, con la sua grande professionalità e l’eleganza che ha contraddistinto il suo percorso in terra.
Le esequie saranno celebrate martedì 7 luglio alle 11.00 a Montegioco (AL)
Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Davide Padovan per questo ricordo
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO MEDRANO A FIRENZE: Anticipazioni programma 2025/2026
COMO: CONTINUA LA DIATRIBA SULLA PIAZZA
DAL CIRQUE DU SOLEIL AL GRANDE SOGNO: Franco Dragone