Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Dopo il lockdown, l’avventura del Circo Busnelli Niuman riparte

circo Busnelli Niuman

Rovigo: bloccato per mesi, aiutato da associazioni e cittadini, ora vuole ringraziare tutti

Venerdì 13 giugno ripartono gli spettacoli del circo. Il circo Busnelli Niuman, dopo diverse peripezie nel territorio polesano, riprende con gli spettacoli e decide di farlo proprio da Rovigo.

Arrivata a Rovigo all’inizio di febbraio con l’intento di fermarsi per un paio di settimane, per poi ripartire e proseguire con le altre piazze del tour programmato, come di consueto, di anno in anno, la famiglia di circensi ha incontrato la sfortuna del Covid-19 e non è più riuscita a ripartire a causa del lockdown. Proprio con l’arrivo delle restrizioni e dei Dpcm che hanno impedito gli spostamenti e annullato gli spettacoli, sono iniziate le disavventure delle tre famiglie costrette a rimanere ferme con artisti e animali, in un terreno vicino all’area commerciale di Borsea. Senza incassi e senza mangiare per loro e per i loro animali, i circensi si sono rivolti alla Caritas diocesana che fa partire la macchina della solidarietà. Associazioni, fra queste Bandiera Gialla, e liberi cittadini si sono prodigati per rifornire il gruppo di cibo e per aiutare la grande famiglia del circo.

I Busnelli, originari del Ferrarese, ma di fatto nomadi perché si spostano in tutto il territorio nazionale con il loro spettacolo viaggiante, nella loro quarantena polesana hanno incontrato anche l’associazione La Casa di Abraham che si occupa dell’accoglienza e del reinserimento di persone che stanno attraversando periodi di difficoltà, che li ha accolti a braccia aperte mettendo loro a disposizione un’area più ampia dove sistemarsi. Per ringraziare i polesani che durante il periodo di chiusura e di restrizioni causato li ha accolti e sono stati vicini, il circo non solo riprende dal Polesine la sua attività, ma offre un costo del biglietto molto contenuto.

Tra le associazioni che hanno aiutato i circensi in questo periodo, oltre alla Casa di Abraham e alla cooperativa Alzati e Vola, anche la Rhodigium Boxe che anche per questa occasione ha deciso di sostenere ulteriormente il circo proponendo, per tutti gli atleti della società, per i loro familiari o accompagnatori, un biglietto scontato ulteriormente del 50%, per lo spettacolo di sabato 13 giugno, alle 18, provvedendo al pagamento della somma rimanente.

Gli spettacoli inizieranno alle 18, per poi proseguire fino al 28 con i seguenti orari: venerdì e lunedì alle 18, sabato alle 18 e alle 21, e domenica alle 16 e alle 18. Gli spettacoli si terranno a Grignano Polesine nell’area della Casa di Abraham in via Stopazzine 5, ovviamente nel rispetto delle indicazioni del ministero della salute.

Da www.polesine24.it del 11/06/20

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.