Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

“MOIRA PER SEMPRE. I MIEI 40 ANNI AL CIRCO DI MOIRA ORFEI” DI SANDRO RAVAGNANI SU AMAZON

 

Sandro Ravagnani, storico collaboratore di Walter Nones e Moira Orfei, per tanti anni responsabile dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni del circo, ha raccontato la sua lunga collaborazione con il gruppo di Moira in un volume di 140 pagine a colori intitolato Moira per Sempre – I miei 40 anni al Circo di Moira Orfei e disponibile su in esclusiva su Amazon  in varie versioni (digitale oppure cartacea tascabile/deluxe). Il testo aggiorna e arricchisce la prima edizione di tanti anni fa, con l’aggiunta tra le varie cose, della filmografia completa su Moira. PER ACQUISTARE IL VOLUME CLICCA QUI.

Sandro Ravagnani in veste di presentatore con Lara Orfei Nones

Ecco un testo tratto dalla prefazione di Armando Pagliara:

È mia convinzione personale, e credo lo sia di molti, che tra le soddisfazioni più gratificanti della nostra vita, specie quando la parabola della stessa, già percorsa, è abbastanza avanzata, siano da annoverare le conquiste della stima, della fiducia e dell’amicizia di una larga fascia del nostro prossimo. Sono anche convinto che raggiungere questi significativi traguardi non sia estremamente difficile: basta agire con serietà, impegno e volontà.

Molte volte si riesce a destare ammirazione ed anche simpatia. Quando la persona si eleva al di sopra della normalità per le sue non comuni attitudini artistiche, culturali, sportive, o altro, allora le precitate qualità si sublimano e gli conferiscono notorietà e fama presso tutti i ceti sociali.

Se poi nel personaggio si riscontrano anche genuinità, sincerità, umanità, e gentilezza, allora il riconoscimento diventa universale.

Ecco, quindi, che si è creato un simbolo, un mito e oggi una icona che siamo disposti non solo ad ammirare ma anche ad amare.

Ebbene credo di essere nel vero affermando che “Moira Orfei” abbia ricoperto e ricopra’ ancora oggi il ruolo dell’artista che è riuscita a conquistare il cuore di tantissimi: piccoli, adulti, uomini e donne, con la sua arte, la sua originalità, il suo sorriso, la sua bellezza totale, la sua comunicativa. In una sola parola con il suo indiscusso “carisma”.

Di Moira Orfei si è parlato e scritto tanto della sua lunga attività artistica: circense, cinematografica e televisiva. Ma lo scopo di questa pubblicazione è quello di mettere in risalto lati poco conosciuti della sua forte personalità, di riferire di aneddoti e circostanze di cui non si è mai parlato o si è parlato poco, come pure di sensazioni particolari e riflessioni riservate.

Alcuni avvenimenti sono stati, da me, direttamente o marginalmente vissuti ma, per la maggior parte, sono stati riferiti personalmente da Moira nel corso di lunghi viaggi e di chiacchierate amichevoli, con la sua voce chiara, argentina, punteggiata da esclamazioni significative.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.